Occhi del gatto: che cosa vuole comunicare micio con il suo sguardo

Occhi del gatto, pieni di intelligenza e fascino. Non tutti sanno che ogni sguardo di micio è un messaggio che va interpretato e non bisogna sbagliare. Approfondiamo nell’articolo.

Gli occhi del felino
Il gatto e i suoi occhi – velvetpets.it

Ogni sguardo del felino domestico avviene in modo naturale ed è un messaggio che lui ti sta inviando per comunicare con te. Sei sicuro, però, di conoscere bene tutti i possibili significati degli occhi del gatto e di interpretare sempre bene? Leggiamo meglio qui.

Occhi del gatto: cosa vogliono dire al padrone umano

Un felino, attraverso i suoi occhi, può comunicare qualsiasi cosa a chi si prende cura di lui e dare informazioni sulla sua salute, stato emotivo ed esigenze di ogni tipo. Ecco cosa dobbiamo sapere ogni volta che incontriamo lo sguardo di micio.

Il felino e i suoi occhi
Micio con gli occhi grandi – velvetpets.it

Non si smette mai di essere affascinati dagli occhi del proprio gatto domestico. Così intelligenti, luminosi e profondi, conservano dietro grandi significati e messaggi per noi.

Infatti, miao comunica con l’umano e le altre persone tramite i suoi occhi, un potente strumento di dialogo con chi li osserva. Così come per il linguaggio del corpo, il felino usa diversi sguardi per parlare con il suo proprietario.

Anche per l’amico peloso possiamo affermare che gli occhi rivelano la sua anima e tutto ciò che fa parte di lui, nel bene e nel male.

Questo non vale solo per gli esseri umani, quindi. Micio, con gli occhi, osserva tutto nella realtà che lo circonda e reagisce con lo sguardo. Imparare a interpretare questo speciale linguaggio felino è essenziale per stabilire un buon rapporto duraturo con l’animale.

Indipendentemente dal colore e dalla forma degli occhi del tuo pet, lui può comunicare emozioni ed esigenze a chiunque e lo fa mediante posizioni diverse, come cambiare la posizione delle palpebre o la dimensione delle sue pupille.

Non tutti i padroni sanno, infatti, che un gatto può modificare le pupille, poiché esse si possono allargare o restringere e le palpebre possono essere aperte o socchiuse.

I movimenti degli occhi del gatto, così come un cambiamento di palpebra e pupille, sono l’espressione di sentimenti ed emozioni, quali fame, felicità, paura, aggressività.

Come interpretare, allora, il linguaggio degli occhi nel felino? Continuiamo la lettura più avanti, per scoprire tutto.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il felino e il suo sguardo: l’interpretazione del linguaggio

Il micio domestico comunica tutto con i suoi occhi, i cui movimenti avvengono in base a ciò che sta per dire al suo padrone o a chi lo circonda in uno specifico momento. Perciò, è bene sapere come tradurre il suo sguardo e comprendere cosa micio sta comunicando.

Il gatto e il suo sguardo
Esemplare comunica con gli occhi – velvetpets.it

Ogni padrone deve sapere interpretare in modo corretto tutti i messaggi che il suo felino gli invia, per fargli anche comprendere che lo si osserva e lo si ascolta come lui si aspetta. Nel rapporto con il pet, è utile sapere come far capire al gatto che lo ami per rafforzare l’amicizia che è nata nel tempo.

Allora, vediamo qui di seguito, a cosa prestare attenzione quando osserviamo gli occhi del gatto:

  • Pupille strette: queste pupille indicano che il tuo micio si sta concentrando su qualcuno o qualcosa e che, purtroppo, sta per divenire aggressivo e che ha intenzione di attaccare.
  • Pupille dilatate: queste pupille stanno ad indicare è attratto da una persona o da una cosa, che sta provocando in lui uno stato di stupore, felicità o paura. Se ti sei sempre chiesto perché i gatti fissano i loro padroni adesso ne sei consapevole. Se le pupille si dilatano mentre guarda la sua ciotola, ti sta chiedendo di mangiare perché ha fame.
  • Occhi semichiusi: questo movimento degli occhi nel felino significa che micio è in uno stato di tranquillità e che è rilassato. Attenzione, però, perché associato ad altri sintomi, potrebbe indicare che miao soffre di un disturbo.
  • Occhi chiusi: in generale, gli occhi chiusi del micio indicano che lui sta dormendo e, soprattutto, che lui ha smesso di essere sul chi va la, completamente rilassato.
  • Sbatte le palpebre: sbattere rapidamente le palpebre sta ad indicare che il gatto è a proprio agio e che per lui la tua presenza è piacevole.
Impostazioni privacy