Sai perché le rane rosse si fingono morte? Il motivo è davvero nobile

Le rane rosse si fingono morte per un motivo molto interessante: ecco cosa si cela dietro questo particolare comportamento degli anfibi.

Molte volte gli animali stupiscono per i loro comportamenti e riescono a far rimanere a bocca aperta gli esseri umani. Un esempio lampante sono le rane rosse. Questi anfibi speciali hanno un comportamento molto particolare.

Rane rosse, ecco perché si fingono morte
Rane rosse, la ragione dietro il loro comportamento (VelvetPets.it)

In poche parole, tali animali si fingono morti. Al contrario di quello che si possa pensare, non lo fanno per paura o per sfuggire ai predatori. Le ragioni dietro a tale comportamento sono molto nobili. Ecco tutte le spiegazioni da conoscere a questo riguardo.

Rane rosse: ecco perché si fingono morte

C’è una ragione specifica dietro a un comportamento che potrebbe apparire anomalo. D’altronde, anche altri animali si fingono morti in paura ma lo fanno per sfuggire a situazioni nelle quali potrebbero rischiare davvero la vita.

Per le rane rosse non è così. O almeno, non si parla strettamente di una questione che li vede scappare da un comune predatore. Secondo quanto scoperto da alcuni ricercatori in uno studio pubblicato su The Royal Society, la rana Temporaria Linnaeus, presente anche in alcune zone del nord Italia, si finge morta per evitare l’accoppiamento.

Rane rosse si fingono morte
Rane rosse, si fingono morte per un motivo ben preciso (VelvetPets.it)

Proprio così, quando questa rana vuole evitare l’accoppiamento fa credere al potenziale partner di essere senza vita. Questo accade perché i maschi, pur di accoppiarsi con una certa frequenza, arrivano a molestare gli esemplari femminili, mettendo in atto delle vere e proprie torture.

Gli esperti del Museum für Naturkunde Berlin sono riusciti a scoprire che le rane femmine si fingono morte come metodo di sicurezza ma in alcuni casi sono anche disposte a rotolarsi e grugnire: tutto pur di difendersi dalle molestie.

Finora si pensava che le rane rosse femmine fossero indifese e passive, costrette a subire maltrattamenti come la cosiddetta “palla di accoppiamento” una pratica durante la quale sei o più esemplari maschi lottano tra loro per accoppiarsi contemporaneamente con una sola femmina. Una pratica che spesso porta addirittura alla morte della femmina per schiacciamento e continue percosse.

Come riporta il giornale La Stampa, i ricercatori hanno spiegato a cosa può essere dovuto il comportamento delle rane rosse di fingersi morte: “A noi sembra che le femmine si fingano morte, anche se non possiamo dimostrare che si tratti di un comportamento cosciente, potrebbe essere anche solo una risposta automatica allo stress“. Insomma, le rane rosse hanno imparato come difendersi e stupisce scoprire nuove cose sul regno animale.

Impostazioni privacy