Il corvo ha la simpatica abitudine di fare colazione a casa di questa dolce signora | Video

Poche persone pensano ai corvi come a degli animali domestici, ma la loro capacità di socializzare è davvero interessante.

Tra i tanti video di animali che popolano il feed dei social network degli utenti, ce ne sono alcuni che hanno attirato una grande curiosità: quelli che vedono protagonisti i corvi. Questi uccelli, infatti, non fanno parte di quelli che tradizionalmente consideriamo animali domestici. Eppure, quello che si vede in questi video dovrebbe farci ricredere.

corvo colazione in casa
Il corvo è un animale sorprendentemente intelligente, in grado di ricordare le persone e socializzare con loro – velvetpets.it

Uno dei video più curiosi che girano sui social negli ultimi giorni è quello che mostra il particolare rapporto tra una donna e un corvo, che sembra essere molto affezionato alla sua casa. Ogni mattina, infatti, il simpatico uccello si introduce in casa della signora e fa colazione con lei. Ed è anche molto abile a farle capire cosa vorrebbe da mangiare.

I corvi, uccelli intelligenti e con comportamenti molto simili ai nostri

Molte persone ignorano questo fatto, ma i corvi sono tra gli animali più intelligenti del pianeta. Kevin McGowan, ornitologo di Cornell con oltre 35 anni di studio sui corvi, sottolinea che questi uccelli sono in grado di compiere gesti sorprendenti, che ricordano la nostra stessa abilità di pensiero.

i corvi sono animali molto intelligenti
Secondo alcuni studi, i corvi hanno un cervello in proporzione più grande di quello di tanti esseri umani – velvetpets.it

Uno degli aspetti che più incuriosiscono è il rapporto dei corvi con i propri simili. Ad esempio, è stato dimostrato nelle famigli di corvi i fratelli più grandi dei corvi possono aiutare i loro genitori a crescere i pulcini appena nati. In alcuni casi sono stati anche visti raggrupparsi vicino a un compagno morto, come in una sorta di rituale funebre.

E il rapporto con gli esseri umani è forse ancora più sorprendente. Come molti altri animali, i corvi sono in grado di riconoscere i volti umani e associarli a sensazioni positive o negative. E hanno anche una buona memoria: uno studio del 2011 dell’Università di Washington ha dimostrato che i corvi ricordano bene i comportamenti degli umani intorno a loro e sono anche in grado di serbare rancore.

In un video virale su TikTok si può vedere un esemplare di corvo che si introduce in casa di una signora, puntualmente durante le prime ore del mattino. L’uccello si aggira per casa indisturbato, evidentemente consapevole che non corre alcun pericolo in quella zona (non sembra minimamente interessato al cane che gli passa vicino).

@manuelatronchin colazione con Cra 😊 #animaliselvativi #cornacchia #colazione ♬ suono originale – Manuela

Una volta salito sul tavolo, indica precisamente alla donna il pacco delle fette biscottate e dopo averne ricevuto un pezzo, non contento, le indica anche il barattolo della marmellata.

Oltre alla loro capacità di socializzare, i corvi sanno anche costruire e utilizzare oggetti rudimentali, una capacità generalmente peculiare di alcune specie di scimmie. Nonostante la mancanza di una corteccia cerebrale simile a quella degli esseri umani, i corvi hanno anche dimostrato di saper riflettere sui propri pensieri e percepire il mondo che li circonda.

Impostazioni privacy