L’abbraccio più bello e sincero è quello di questi cani: impossibile non emozionarsi

I cani sono animali profondamente empatici ed amorevoli, in grado di dare sincero affetto agli umani e agli altri amici pelosi.

Non capita di rado di vedere un cane coccolare un gatto, ma non solo. Non è scontato infatti che questa specie provi amore anche per altre razze, anche se molto lontane in termini comportamentali.

abbraccio cani
Il tenero abbraccio tra i due cani (velvetpets.it)

Viene definito amico dell’uomo proprio per la capacità che dimostra di riuscire sempre ad adattarsi quindi di creare uno schema di vita con l’essere umano, nonostante tutte le diversità del caso.

L’abbraccio più bello di un cane

I cani sono animali sociali, forse più di molti altri, sicuramente più dei gatti. Amano stare insieme, condividere lo spazio, giocare e stare vicini. Hanno una spiccata passione per le manifestazioni fisiche, non a caso leccano il viso e leccano anche gli altri amici a quattro zampe. Questo è il più chiaro segno d’affetto.

abbraccio più bello e sincero
Un abbraccio sincero ed emozionante (velvetpets.it)

Tuttavia c’è una condizione che molti non hanno mai visto e che invece risulta veramente toccante, quando ovvero si abbracciano. Non capita spesso ma quando accade, è un vero sogno. Sono infatti di una tenerezza immensa e così un utente sui social ha voluto fare uno scatto dei suoi golden retriever abbracciati, un tuffo al cuore.

Gli animali non sono solo straordinari per la loro capacità e dialettica verso l’uomo ma sanno andare ben oltre, colmando proprio quell’assenza di vocabolario che costituisce la loro razza. Questa è una delle dimostrazioni forse più belle e importanti di sempre, un gesto semplice che molti umani fanno senza nemmeno dargli più peso e che in questo caso acquisisce nuovo valore, è uno spunto importante.

I cani tendono a stringere legami profondi soprattutto quando vivono con gli altri, in questo caso che sia un altro cane o un gatto per loro è una condizione di grande simbiosi che li porta a godere di questa reciproca compagnia. Ciò vuol dire anche che soffrono quando poi si trovano da soli e in una situazione difficile. Il distacco dall’altro può essere molto complesso e avere ripercussioni severe sul loro umore. Per questo motivo è molto importante “coltivare” le amicizie con altri gatti o cani, questo li aiuta a stare bene.

Potrebbe addirittura capitare che, proprio mentre stanno giocando, finiscano con l’abbracciarsi come in questo caso. Una semplice zampa sulla spalla, una stretta intorno al collo, qualcosa di così semplice che si tramuta nel mondo animale in un gesto straordinario.

Impostazioni privacy