Il cane bacia gli umani, siamo sicuri che può farlo? Tutta la verità da conoscere

Il cane bacia gli umani? Un’abitudine che non dispiace a nessun padrone, anzi! É qualcosa che rende molto felici, ma è sicuro per la nostra salute? Ecco la verità.

Fido può baciare gli umani
Il pet e il bacio agli umani – velvetpets.it

Quando l’amico a quattro zampe ci dà tanti bacini dappertutto e non ci lascia il tempo di respirare, non possiamo che esserne felici. Coccole e dimostrazioni di affetto come questa fanno benissimo al rapporto con lui. Quanto è positivo, però? Se il cane bacia gli umani può essere pericoloso? Leggiamo tutto nell’articolo.

Il cane bacia gli umani: il motivo per cui lo fa

Il linguaggio del cane è davvero speciale e, per conoscerlo meglio, è indispensabile osservare il pet nei suoi movimenti e gesti nei nostri confronti. Ogni comportamento ha un motivo ed ecco cosa devi sapere se Fido ti dà sempre tanti bacini.

Peloso bacia gli umani
Fido bacia le persone – velvetpets.it

Uno degli hobby più belli e piacevoli per Fido è quello di leccare e dare tanti baci alle persone che ama e che fanno parte della sua esistenza.

Per quasi tutti i padroni è molto rilassante ed è una sensazione che fa bene al cuore, sapere che l’amico peloso non vede l’ora di stare in nostra compagnia e dimostrarci il suo affetto. Un’abitudine canina che non piace a tutti i padroni, ma che è molto comune.

Noi umani li chiamiamo baci ma siamo sicuri che si tratti di questo? Tendiamo sempre a dare un significato umano ai comportamenti dell’animale domestico ma qual è il vero motivo per cui il cane bacia gli umani? Si tratta di un bacio o c’è dell’altro?

Sicuramente, c’è il desiderio di mostrare il suo affetto per te, ma ci sono altri motivi. Ad esempio, Fido può leccarti il volto perché hai addosso un buon odore oppure perché sei sudato o se hai mangiato qualcosa di buono. Per il pet, infatti, è tutto da scoprire!

Un comportamento nella norma, a meno che il cane non lecchi in modo troppo compulsivo, allora dovrai fare attenzione.

Fido potrebbe avere un disagio, un disturbo comportamentale che occorrerà approfondire con il veterinario esperto. Questo disagio, infatti, è tipico nei cani ansiosi e non esitare per offrire la migliore cura per cani ansiosi.

Dunque il bacio, nel linguaggio canino, viene umanizzato e si tende a tradurlo come un gesto d’affetto per le persone, ma questo è vero soltanto se è il peloso ad avvicinarsi all’umano per leccarlo, allora sta proprio baciando quella persona.

Invece, se Fido lecca la faccia dell’umano quando viene preso in braccio, il significato può essere quello di tentare di liberarsi dalla stretta o che è lui a disagio in quel momento.

Come regola, quindi, sarebbe opportuno lasciare che sia bau ad avvicinarsi a noi per lasciarci baciare e non il contrario, soltanto quando lui si sente pronto al contatto fisico. Altrimenti, si rischia di far sentire il pet obbligato a fare ciò che non vuole.

C’è sempre il momento giusto per ogni cosa con Fido, perciò non mettiamogli fretta, neanche per le tanto amate coccole.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Fido e l’abitudine di leccare: come farlo smettere

Non a tutti piace ricevere bacini dal proprio cane oppure si crea un problema nel momento in cui Fido inizia a leccare altre persone in casa. Allora, è opportuno educare bene il cane e farlo smettere in questa curiosa abitudine. Ecco cosa devi sapere.

Il bacio del cane agli umani
Pet e il bacio alle persone – velvetpets.it

Per molti cagnolini, è molto divertente e necessario leccare volti e mani delle persone, ma deve piacere per essere tollerato. Quindi, se non si ama questa pratica, si deve fare in modo di far smettere il cane.

Si dovrà prevenire questo comportamento canino e basterà chiedere a bau di mettersi seduto proprio nell’istante in cui si sta avvicinando all’umano per baciarlo.

C’è ancora un altro metodo per distrarre Fido, ovvero quello di tenerlo occupato in tante attività e giochi divertenti e stimolanti. Ci sono almeno 15 giochi divertenti da fare con il nostro cane. Attenzione, però, a non far intendere questa strategia al cane come un rinforzo positivo, perché potrebbe peggiorare il suo comportamento.

Impostazioni privacy