Il cane ha croste sulla pelle: le cause comuni e come risolvere il problema

Il cane ha croste sulla pelle? Devi sapere che si cono tante cause scatenanti del problema. Leggiamo quali sono e come è possibile risolvere il disturbo.

Fido ha croste sulla pelle
Bau e le croste sulla pelle – velvetpets.it

Tra le malattie più comuni dell’amico a quattro zampe, ci sono le patologie cutanee, che ci fanno sempre preoccupare molto. Vediamo, in particolare, perché il cane ha croste sulla pelle, soffermandoci su tutte le cause, e come rimediare a questo problema.

Il cane ha croste sulla pelle: tutte le possibili cause

Se osservando il corpo del tuo amico peloso ti sei accorto della presenza di piccole e strane crosticine, devi sapere che possono essere il segnale di un problema seria nell’animale. Approfondiamo più avanti nell’articolo.

Croste sulla pelle del pet
Pet con croste sulla pelle – velvetpets.it

É normale, per tutti i proprietari, osservare spesso l’aspetto e il corpo del proprio cane domestico, facendo attenzione ai dettagli e controllando la presenza di ferite o macchie strane. Le malattie della pelle non vanno sottovalutate ma affrontate subito.

Si tratta di disturbi abbastanza diffusi in questo animale ed ogni padrone deve bene informarsi sulla loro nascita, sviluppo e trattamento, tramite il veterinario di fiducia. Bisogna farlo per non trovarsi impreparati e per saper riconoscere i sintomi in Fido.

Spie di allarme per la salute del pet sono le croste sulla pelle, le cui cause e sintomi sono molteplici. Vediamo meglio qui.

Una delle principali cause per cui il cane ha crosticine sulla pelle è la dermatite; in pratica, bau può soffrire o di dermatite seborroica o dermatite atopica. Per seborrea intendiamo una malattia ereditaria che può peggiorare con vari fattori quali stress, ansia, cattiva alimentazione, un lavaggio sbagliato del cane.

Con il consiglio del proprio veterinario, è possibile trattarla con prodotti specifici, perché non vi è una cura definitiva.

Un’altra causa comune del problema è la rogna. Questa malattia viene generata dagli acari, che si diffondono su tutto il suo corpo con rapidità, provocando un’infezione localizzata o diffusa. Allora, compariranno poi delle crosticine dal cattivo odore e il pelo inizierà a cadere, con effettiva perdita di peso del cane.

Dunque, sapere quali sono i migliori antiparassitari per il cane e consultarsi con il veterinario circa il trattamento farmacologico sarà la soluzione.

Esiste, inoltre, un’altra malattia che è incurabile e cronica nella specie; si tratta della leishmaniosi del cane, che causa la formazione di croste sulla pelle. Altri sintomi sono la perdita del pelo e anche la comparsa di ferite sul corpo.

Questa grave patologia viene trasmessa dalla puntura di una zanzara, il pappatacio, la cui incubazione può durare addirittura alcuni anni. Con le indicazioni del medico, l’animale può sopportarne i sintomi nel corso del tempo.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Fido e le croste sulla pelle: altre cause e rimedi

Ci sono altri possibili fattori che provocano croste sulla pelle del peloso domestico, cause per le quali è sempre indispensabile il parere del medico veterinario, che suggerirà come intervenire per aiutarlo. Continuiamo la lettura.

Fido e le croste sulla pelle
Le croste sulla pelle di bau – velvetpets.it

La presenza di fastidiose e maleodoranti crosticine sulla pelle di Fido può essere la conseguenza di un’infezione da funghi, che si verifica quando il pet viene contagiato dall’allergene fungino. In conseguenza, avvertirà un forte prurito e l’infiammazione della pelle. Possono formarsi eritemi e forfora in aree specifiche del corpo.

Ma il cane può soffrire, anche, di ulcere cutanee. Che cosa sono? Parliamo di effettive lesioni della pelle, che sono aperte e infiammate e da cui fuoriesce del pus o altro.

Si tratta di una condizione che non va assolutamente trattata con sufficienza, in quanto possono compromettere ulteriormente la salute del cane. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al veterinario quanto prima per trovarne la cura.

Impostazioni privacy