Il cane non tollera alcune persone: le 6 ragioni principali del suo comportamento

Il cane non tollera alcune persone? Questo atteggiamento è difficile da comprendere ma ha alla base diverse ragioni da conoscere. Scopriamo di cosa si tratta e cosa fare a riguardo.

Perché il cane non tollera alcune persone
Fido non tollera alcuni umani – velvetpets.it

C’è da aspettarsi questo tipo di atteggiamento da parte dell’amico peloso. Perché anche Fido, proprio come gli umani, può provare simpatie e antipatie verso chi conosce. Ma da cosa può dipendere una preferenza per lui? Vediamo di capire, nello specifico, perché il cane non tollera alcune persone.

Il cane non tollera alcune persone: 6 ragioni da conoscere

Può capitare di vedere il proprio Fido mostrare antipatia, ringhiando o abbaiando, verso alcune persone che arrivano a casa o che incontra per strada. Perché succede questo? Cosa lo spinge a comportarsi così? Approfondiamo qui di seguito.

Fido non sopporta alcune persone
Pet non apprezza alcune persone – velvetpets.it

Il cane è un animale molto socievole e amichevole con tutti. Da lui non ci si aspetterebbe mai un atteggiamento negativo e sgarbato nei confronti di amici o parenti, eppure può succedere che questo si verifichi.

Fido, in generale, è sempre contento di conoscere e frequentare altri esseri umani, soprattutto se sa che fanno parte della famiglia e che vogliono bene al suo padroncino. Perché allora il pet si mette ad abbaiare o ringhiare verso qualcuno, all’improvviso?

Ci sono sempre dei motivi dietro ogni comportamento del peloso domestico, che vanno individuati e approfonditi, in qualche caso anche trattati con il veterinario esperto.

Di fronte ad alcuni individui, uomini o donne che siano, bau può iniziare a comportarsi male e a far intendere che non li apprezza per niente, attraverso espressioni e movimenti. Vediamo le cause principali di ciò.

Oltre ad abbaiare e ringhiare verso una persona, il cane può risultare addirittura aggressivo, senza una causa plausibile. A indurre antipatia se non odio nel cane ci sono diversi fattori, che vanno considerati.

Scarsa socializzazione

Una buona socializzazione del cane, già da cucciolo, è una cosa fondamentale, perché gli permette di conoscere gli altri, sé stesso e il mondo che lo circonda, comprendendolo meglio. Conoscere i suoi simili e più umani in ogni circostanza lo renderà un esemplare adulto completo e sereno.

Elementi di disturbo nell’aspetto

Può capitare che Fido noti accessori particolari come occhiali, cappelli, tute da lavoro e altre divise nelle persone che lo possono spaventare e rendere più timoroso. Ancora, il cane deve abituarsi alla diversità per non reagire sconvolto quando incontra altre persone.

Più sono le persone che bau incontra nella sua vita, minori saranno le possibilità che lui reagisca male e allarmato a nuovi futuri incontri con qualcuno.

Traumi vissuti

Eventi traumatici vissuti dal cane possono renderlo aggressivo e mal predisposto nei confronti delle persone sconosciute. I brutti ricordi vengono risvegliati da un certo aspetto di una persona, il modo di muoversi o di camminare ed ecco che si crea l’antipatia.

Per correggere questo problema comportamentale è necessario il supporto dell’esperto.

Continuiamo la lettura dell’articolo per conoscere le altre cause scatenanti.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Fido e il suo strano atteggiamento: altre ragioni

Ci sono ancora altre ragioni alla base di un problema comportamentale così serio nell’animale domestico. Parliamo anche di gelosia e di dominio del territorio. Vediamo qui.

Bau detesta alcuni umani
Cane e l’intolleranza verso alcuni umani – velvetpets.it

Se il cane è aggressivo è bene intervenire e farsi aiutare dall’esperto del comportamento canino. Quando il cane non tollera alcune persone, ciò potrebbe essere scatenato da un sentimento di gelosia.

Gelosia

Fido potrebbe nutrire gelosia verso qualcuno che ama il suo padrone come lui e non gli va di condividerlo con nessuno, perché ha il desiderio di proteggere il suo ruolo all’interno della famiglia. Anche in questo caso, è opportuno far capire al pet che lui verrà sempre amato, dedicandogli il giusto tempo e le giuste attenzioni.

Proteggere il suo territorio

L’istinto naturale di sopravvivenza e di protezione del territorio è assolutamente naturale nel pet. Il tuo cane ha paura delle persone perché non le conosce e non sa cosa aspettarsi da loro. Fido vede l’arrivo di una persona specifica come l’intrusione nella sua casa.

L’ospite, anche qui, dovrà cercare di avere l’approccio giusto nei confronti del cane, positivo e tranquillo, senza lasciar intendere nulla di minaccioso.

Comportamento non amichevole della persona

Infine, se il cane non tollera alcune persone è perché, forse, non si dimostrano molto amichevoli e a loro agio con Fido. Il cane è molto attento al linguaggio del corpo umano ed un atteggiamento rigido e spaventato dell’uomo può scatenare paura nel pet, che si comporterà di conseguenza.

Impostazioni privacy