I gatti entrano nei cerchi: fai la prova. Ecco perché non resistono

Ti sai mai chiesto perché i gatti entrino dentro tutto ciò che abbia una forma circolare? Ecco svelata la spiegazione del loro comportamento.

I gatti, come tutti gli animali, assumono spesso dei comportamenti particolari e non è sempre facile riuscire a capire il perché delle loro scelte.

I gatti dentro i cerchi
Ecco la ragione per cui i gatti entrano sempre in una forma circolare – velvetpets.it

Tra le varie cose che fanno i gatti, ce ne è una in particolare che lascia perplesse molte persone, ma che al tempo stesso fa venire voglia di provare a vedere se anche il proprio animale domestico si comporti nello stesso modo. Sembra che ogniqualvolta i gatti trovino delle forme circolari sul pavimento, che si tratti di disegni, segni realizzati con lo scotch o di giochi, sentano la necessità di dovervi entrare e rimanere lì per un po’ di tempo. Questo comportamento ovviamente fa sorgere diverse domande e grazie all’aiuto di alcuni veterinari sembra che si sia arrivati a comprendere la ragione dietro a questo loro modo di fare.

Ecco perché i gatti entrano dentro i cerchi: lo spiegano i veterinari

Questo trend è nato da delle fotografie e da un video che sono stati postati dal fotografo Guermike sul suo blog personale, in cui mostrava come fare replicare anche al proprio animale domestico questo comportamento così bizzarro. Dopo nemmeno così tanto tempo, infatti, il web si è riempito di fotografie e di video di persone che stavano cercando di riprendere tale comportamento anche nei loro gatti.

I gatti e i cerchi
Anche tu hai provato questo trend con il tuo gatto? – velvetpets.it

Si sono diffuse infatti tantissime fotografie di questi animali posizionati all’interno dei cerchi realizzati nei modi più disparati, come per esempio utilizzando dei vestiti, dei giochi, delle corde, lo scotch o delle prolunghe elettriche addirittura, tutti messi in modo circolare e posati sul pavimento. Il risultato è che si è ottenuto è sempre lo stesso, ossia quello di vedere il gatto sedersi all’interno di questo cerchio dopo pochi secondi della sua realizzazione.

Per quanto riguarda il motivo per cui tutti i gatti si comportano in questa maniera, veterinari ed esperti si sono espressi a riguardo, senza però negare le loro perplessità e i loro dubbi, azzardando quindi alcune ipotesi piuttosto che dando delle certezze. Secondo alcuni professionisti sembra che questo atteggiamento sia dovuto alla grandissima curiosità che fa parte dei gatti, mentre altri affermano che ciò derivi dalla necessità di questi animali di avere un luogo tutto loro e che sia ben determinato e definito. Altri pareri ancora invece suppongono che si tratti di un modo per attirare l’attenzione su di sé oppure per nascondersi, percependo il cerchio come una barriera protettiva nella quale rifugiarsi.

Impostazioni privacy