Il tuo cane inclina la testa mentre gli parli? C’è un motivo specifico per cui lo fa

Dialogate con il vostro cane e questo inclina inspiegabilmente il capo: cosa significa? Un’equipe di ricercatori ha risposto al quesito.

Sicuramente il linguaggio degli esseri umani rimane tra i più complessi in natura. L’essere umano tende dunque ad utilizzare il proprio metodo di comunicazione anche nel rapporto con le altre specie. Si tratta tuttavia di un innocente errore che potrebbe causare una mancanza di comprensione tra animale domestico e padrone.

Il cane inclina il muso, significato
Il vostro cane vi guarda perplesso ed inclina la testa, cosa significa? – velvetpets.it

I cani ad esempio non comprendono il valore dei baci, tantomeno degli abbracci particolarmente intensi. Noi, dal canto nostro, non comprendiamo il significato di alcuni atteggiamenti manifestati dai nostri migliori amici a quattro zampe. Esempio: parliamo con il nostro cane e quest’ultimo inclina la testa. Cosa significa? Un’equipe di esperti ha risposto a tale quesito.

Vi rivolgete al vostro cane e questo inclina il muso: cosa significa? La risposta degli esperti

Si tratta di un gesto spontaneo, percepito generalmente come mancanza di comprensione. Dialoghiamo direttamente con il nostro cane, questo volge il capo da un lato o dall’altro, come se non riuscisse a connettere con i concetti che stiamo esprimendo. Tale ipotesi nasce da un’errata associazione dei comportamenti umani e animali, senza considerare il loro personale linguaggio del corpo. Non si tratta infatti di mancanza di comprensione, bensì di profonda concentrazione.

Il linguaggio del nostro cane
Il cane inclina il capo, la risposta degli esperti – velvetpets.it

Un’equipe di esperti ha osservato i comportamenti di quaranta specie canine e dei loro padroni, 33 dei quali addestrata a riconoscere il significato di alcuni oggetti e parole specifiche. I restanti 7 non erano altro che cani GWL (gifted word learners), ossia esemplari con abilità linguistiche particolari. Al termine del progetto, pubblicato di recente sull’Animal Cognition, gli studiosi hanno compreso il reale significato che si nasconde dietro al semplice gesto di inclinare il muso.

I cani infatti non rispondevano alle parole sconosciute, bensì ai suoni che rientrano integralmente nella loro quotidianità. Capita spesso che il vostro migliore amico a quattro zampe risponda in questo modo alla parola biscotto oppure guinzaglio? Ebbene, in quel momento la sua attenzione è focalizzata su di voi, in quanto attende il compimento del comportamento associato a quella parola.

Come specificato precedentemente dunque, non si tratta di mancata comprensione. Al contrario, il cane muove il capo solo di fronte ad un suono riconoscibile. Si tratta tuttavia di un esperimento che necessita di ulteriori verifiche, in quanto il numero di cani osservati dall’equipe rimane eccessivamente modesto.

Impostazioni privacy