Questo gatto è un eroe: si lancia per salvare il bambino! Meglio di un cane da guardia

Gli animali sanno costruire rapporti straordinari con gli umani, ancor di più con i bambini, proteggendoli sempre.

Per un piccolo avere un animale domestico è forse il più grande dono per la vita. Gli studi dimostrano infatti che l’influsso positivo della convivenza con un animale si protraggono per l’intera esistenza umana.

gatto salva bambino
Il gatto salva un bambino: il suo intervento è stato provvidenziale – velvetpets.it

Nelle fasi di crescita, prendersi cura di un altro essere vivente, seppur limitatamente, con piccoli compiti, dolcezza, attenzione, porta le persone una volta adulte ad essere migliori, empatiche, gentili.

Gatto eroe salva il bambino: un video molto toccante

Queste doti sono molto importanti ma si tratta di un beneficio reciproco. Guardando sul web ai video più famosi è facile imbattersi in alcuni siparietti in cui si vede un animale proteggere un bambino, che si tratti di un attacco esterno, di una caduta, un incidente. Gli animali sono molto vigili, non solo i cani.

gatto come il cane
Rapporto dei gatti con i bambini (velvetpets.it)

Si tende spesso ad associare il rapporto cane-bambino, meno quello con il gatto pensando a questi in modo molto più schivo e poco socievole. In realtà i gatti sono dotati di grande istinto verso i bambini, comprendono proprio come i cani, che questi sono piccoli e hanno bisogno di maggiore attenzione.

Il video in questione ne è la prova tangibile, uno dei tanti strutturati in questo senso. Si vede un cane aggredire improvvisamente il piccolo che gioca in strada, il gatto non ha limiti e si avventa su di lui per fargli mollare la presa. Nonostante la sua stazza sia ridotta, il felino sa essere molto “convincente” perché dotato di altre caratteristiche che possono ledere l’avversario in modo importante.

Le unghie, i denti aguzzi, l’agilità sono tutti elementi che contraddistinguono il suo corpo ma non va sottovalutata la sua intelligenza. Questi animali sanno essere capaci di ogni cosa, laddove vogliano raggiungere un obiettivo. Questo è ciò che traspare chiaramente nel video ma anche il profondo legame che vi è tra il piccolo umano e il gatto stesso. Non rallenta, non ci pensa, si fionda immediatamente come una mamma che deve difendere il suo cucciolo.

Il fare materno, proprio dell’essere umano, infatti è determinante anche nei mammiferi, nelle altre specie. Questa necessità di difendere il piccolo, la persona indifesa che ha bisogno di aiuto. Si riscontra in questo caso in un bambino che viene attaccato e che poteva trovarsi in una condizione seriamente difficile. La mamma arriva subito dopo, il gatto si defila, forse pensando anche di essere in torto per aver aggredito il cane randagio ma lei può abbracciare suo figlio.

Impostazioni privacy