Quanti e quali tipi di squali esistono al mondo

Ti sei mai chiesto quanti tipi di squali esistono al mondo? Ecco la lista aggiornata di quelli più noti.

Quando si parla di loro si viene sempre travolti da un mix di paura e mistero che da sempre avvolge il loro essere. Stiamo parlando proprio degli squali, i predatori più temuti degli oceani che da sempre affascinano l’essere umano. Sono tantissimi i film che hanno come protagonisti questi grossi pesci dalla nomea aggressiva e letale, ma spesso e volentieri si parla solo ed unicamente dello squalo bianco.

esemplare di squalo bianco
Quante specie di squali esistono al mondo? – velvetpets.it

In realtà la famiglia degli squali conta attualmente almeno 500 specie differenti, presenti non solo negli oceani ma anche nel nostro Mar Mediterraneo. Oggi però non vedremo tutte queste specie di squali – poiché sarebbe davvero complesso elencarle tutte – ma ci soffermeremo sulle più comuni che vale la pena conoscere.

Le specie di squali più note

Se il cinema ci ha abituati allo squalo bianco come il più temibile ed aggressivo degli squali, la scienza ci mostra come questo non sia davvero il più aggressivo, ma solo uno dei più grandi tra gli squali. Ecco allora alcune delle specie più o meno note che vale la pena conoscere.

  • Squalo bianco. Partiamo ovviamente da lui, lo squalo diventato star indiscussa di Hollywood. E’ la terza specie di pesce più grande ed è anche una tra le più veloci. E’ caratterizzato da un ventre bianco e dalla parte superiore grigia. Pesa circa 1000 kg e può raggiungere anche i 5 metri di lunghezza. E’ vero, capita che attacchi gli esseri umani, ma solo perché spesso questi vengono scambiati per prede. Lo squalo bianco infatti non ama la carne umana e proprio per questo motivo una volta “assaggiata” la preda, se umana, la lascia andare anche se ormai potrebbe essere troppo tardi. Ad oggi nel Mediterraneo sono stati registrati in totale 18 attacchi di squalo bianco e, di questi, 4 si sono conclusi con la morte dei malcapitati.
esemplare di squalo longimanus
Squalo longimanus, conosciuto anche come pescecane, per la sua voracità – velvetpets.it
  • Squalo longimanus. E’ lo squalo giù pericoloso ed aggressivo di tutti. Conosciuto anche con il nome di pinna bianca oceanico, questa specie poco conosciuta è infatti considerata responsabile di più attacchi all’uomo di quanti ne abbiano commessi tutte le altre specie messe insieme. Sono tra l’altro i primi squali pronti ad attaccare i naufraghi degli incidenti aerei e navali. E’ conosciuto anche come pescecane proprio perché in presenza di cibo diventa avido come alcuni cani. Non lascia scampo a nessun pesce, poiché la sua strategia di caccia è nuotare a bocca aperta e mangiare più prede possibili.
  • Squalo elefante. Presente sulle coste italiane, l’incontro con questo squalo è davvero spaventoso, visti i suoi 12 metri di lunghezza di media. Nonostante le sue dimensioni si tratta di una specie inoffensiva poiché si nutre di plancton, spalancando la sua bocca e tenendola aperta mentre nuota.
  • Squalo mako. E’ una delle specie più mordaci e tende ad attaccare gli esseri umani poiché li vede come dei competitor nella caccia alle prede. E’ uno dei pochi squali capaci di praticare il breaching, ovvero la capacità di balzare fuori dall’acqua raggiungendo addirittura i 7 metri di altezza.
Impostazioni privacy