Avete un gatto in casa? Queste 10 cose sono da non fare assolutamente

Ci sono cose che i gatti detestano profondamente, vivere con loro vuol dire anche soddisfare queste necessità.

Conoscere cosa fare e come farlo ma anche come rendere migliore la qualità della vita di un felino, è giusto. Quando si adotta un animale domestico si prende un impegno importante e per questo motivo sembra corretto tutelare le sue necessità e anche i suoi bisogni nel tempo.

gatto casa
Gatto in casa, cosa evitare sempre (velvetstyle.it)

Questo non vuol dire solo dargli cibo e acqua ma anche intraprendere strade alternative per gestire il dolore, la noia, il carattere. Tali aspetti sono importanti e preservano la sua salute a lungo termine, evitando anche quei fattori di grandi disturbo per l’animale.

Le cose da non fare con un gatto

Per il gatto una cosa estremamente fastidiosa è quella di trovare sempre la lettiera sporca. Sono infatti animali molto puliti, tengono cura alla loro igiene e dover utilizzare sempre un luogo dove ci sono escrementi è qualcosa che li disturba profondamente. Basti pensare che in natura scelgono punti diversi e poi coprono tutto con il terreno. Quindi, per agevolare questa loro condizione la pulizia deve essere accurata e frequente.

Evita di fare questo col tuo gatto
Le cose da non fare mai ad un gatto (velvetpets.it)

Altro fattore di disturbo è negli stimoli uditivi. I gatti, come anche i cani, sono sensibili ai rumori quindi odiano quando si parla ad alta voce. Peggio se si grida in casa o comunque si ascolta la musica con volume al massimo. Meglio evitare e fare attenzione al benessere uditivo dell’animale.

Quando il gatto fa qualcosa di errato è giusto rimproverarlo, dando per scontato che il gatto però non comprende quindi è fondamentale indicargli cosa “ha fatto”. Altrimenti il risultato che si ottiene è solo quello di un gatto terrorizzato, che avrà tanta paura e sembrerà sempre più distaccato. I felini tendono a mascherare sempre il loro dolore, non tendono mai a mostrarlo ai loro padroni.

Quindi è importante monitorare alcuni elementi come un cambio di umore, maggiore nervosismo e anche se ci sono comportamenti insoliti che potrebbero destare problemi di altro tipo. I gatti hanno bisogno di stimolazioni mentali continue, quindi è importante dare loro un giochino, soprattutto quando ci si allontana per tanto tempo. Altrimenti inizieranno ad essere depressi e questa condizione può essere molto preoccupante.

Fare dispetti al gatto è veramente una cosa fastidiosa e non vanno mai fatti, sia che si tratti di un adulto che di un bambino. Il gatto ama sentirsi al sicuro in casa quindi non deve mai essere a disagio altrimenti scapperà subito. Con un felino è importante non ignorare i dettagli quindi è importante ad esempio tagliare le unghie o spazzolare il pelo è fondamentale.

Niente punizioni fisiche, anche leggere, non sono gesti tollerati. Il gatto avrà paura e non sentirà più di essere al sicuro. Fondamentale cambiare sempre l’acqua, un’alternativa può essere la fontanella che evita di generare germi e batteri. Per il gatto è importante l’attenzione del suo padrone, le coccole, la privazione di queste condizioni lo spingono ad essere depresso.

Impostazioni privacy