Tutti in fila, in ordine: ogni cagnolino risponde solo al suo nome | Video

Ogni cagnolino si presenta quando viene chiamato. La disciplina che hanno nell’aspettare il proprio turno è incredibile.

La prima cosa che impara un cane in giovane età è il proprio nome, qualsiasi esso sia. Molti cani si abituano velocemente a capire quando vengono chiamati o sgridati, e quando viene pronunciato il loro nome sono in grado di memorizzare che quel richiamo si riferisce a loro, nel bene e nel male.

cani perfettamente in ordine
I cani, tutti in fila, aspettano di essere chiamati – fonte foto: Tik Tok – velvetpets.it

Alcuni cani invece, possono impiegare più tempo ad apprendere il richiamo e rispondere di conseguenza, ma questo può dipendere da molti fattori. Nonostante ciò, con pazienza ed esercizio ogni cane impara a rispondere al richiamo, e a quel punto molti altri esercizi saranno più facili per loro da comprendere.

Ogni cane risponde solo al proprio nome

I cani hanno una memoria che può essere a breve e a lungo termine. Ma il loro modo di ricordare a lungo, avviene attraverso le associazioni, un po’ come succede nell’uomo ad esempio con le proprie esperienze di vita legate a eventi particolari. Per questo è molto importante l’esercizio costante, per permettere al cane di ricordare il proprio nome o altri comandi, specialmente durante il suo sviluppo.

cane risponde al comando
Il cane impara il comando e dà la zampa – velvetpets.it

I cani riescono a fare diverse associazioni, e una volta appreso un comando non verrà dimenticato, proprio come nel caso del loro nome. Ciò permetterà all’animale di poter rispondere con “educazione” e sarà il primo comando che lo aiuterà a rispondere a molti altri quando si sentirà chiamare.

In un video, si può vedere come i cani percepiscono perfettamente il loro nome e fino a che non sentono chiamare il loro corrispettivo, attendono, in questo caso, di poter uscire fuori e passare.

@lifetimewithdogs Friday roll call #dogpack #packofdogs #dogsquad #squadgoals #rollcall #didyousaymyname #dogtok #fridayvibes ♬ original sound - Anna

Eccoli che sono in fila aspettando di sentire il loro nome, e nessuno muove un passo prima di essere chiamato. E’ incredibile come siano disciplinati e come riescano a concepire quale nome corrisponda al loro essere, senza confondersi. Sicuramente ci sarà voluto molto tempo per permettere a ognuno di imparare a stare al proprio posto, prima di muoversi, potendolo fare solo una volta richiamati.

Probabilmente anche qui l’apprendimento sarà avvenuto tramite associazione, con un premio o comunque con qualcosa che ogni cane ha percepito come uno stimolo positivo. Nel video ognuno dei cagnolini aspetta senza disubbidire, nonostante siano in tanti. Nessuno confonde il proprio nome.

Impostazioni privacy