Il criceto è un animale domestico piccolo e simpatico. La sua vita media dipende da alcuni fattori fra cui la razza: ecco le più longeve.
Fra gli animali domestici che si possono avere in casa, il criceto è uno dei più piccoli, dolci e simpatici. Fra le 19 specie di criceti esistenti al mondo, solo 4 o 5 possono essere allevate in casa. Prima di prenderne uno, però, bisogna sapere che questi animali non sono molto longevi.
L’aspettativa di vita di un criceto varia in base alla razza, all’habitat e al suo stile di vita. Se si è in dubbio sul prendere questo animale per paura di affezionarsi, ebbene bisogna sapere che effettivamente non vive a lungo ma non per questo non sarà un’esperienza fantastica averlo accanto durante i suoi anni di vita.
Le razze più longeve di criceto
Sulla durata della vita media del criceto incidono diversi fattori da tenere in considerazione quindi non c’è un numero uguale per tutti i criceti. Poi bisogna considerare anche la differenza fra i criceti che vivono in casa e quelli che vivono in natura.
Sicuramente influisce sul ciclo di vita, l’alimentazione: l’animale vivrà più a lungo se mangia cibo sano e adatto a lui come semi di soia, di farro, di miglio e di girasole, carote, mele, sedano, zucchine, lattuga, pere. Altri fattori sono la razza e la predisposizione genetica che possono influire sulla durata di vita di un criceto. Infine, la dimensione della specie è fondamentale, infatti più piccola è la specie, più breve sarà la sua vita.
I criceti che vivono in natura hanno uno stile di vita più attivo rispetto a quelli che vivono in casa e questo influisce positivamente sulla durata della vita, ma al tempo stesso sono esposti a molti rischi come i predatori (ad esempio, serpenti o aquile). La dimensione ha una grande importanza: il criceto europeo selvaggio, un grande esemplare di circa 35 cm, può vivere fino a 8 anni in natura.
Un criceto domestico ha bisogno di cure quotidiane e di una gabbia con tutti i comfort, cibo assicurato ogni giorno, ed è più sereno perché non deve preoccuparsi dei predatori. Anche questi aspetti influiscono su una vita più lunga. Quindi, assicurandogli lo spazio per potersi muovere, una lettiera per scavare, ruota e tubi per poter fare attività fisica, la mangiatoia e il beverino, i criceti in casa vivranno tra 1,5 e 3 anni, anche se alcuni esemplari raggiungono addirittura i 7 anni di vita. In particolare, è il criceto siriano è quello più longevo.
La durata del ciclo di vita dei criceti in ambito domestico varia dal tipo di razza, ma non si può dire che questo sia un animale longevo:
- Dorato o Siriano: vive 2 o 3 anni
- Russo: ha un’aspettativa di vita media di 2 anni
- Cinese: vive tra 2 e 3 anni.
- Roborovski: raggiunge i 3 anni di vita, e alle volte li supera.
- Campbell: vive tra 1,5 e 3 anni.