Non tutti i cani possono stare al caldo in inverno: per fortuna, questa storia ha un lieto fine | Video

Il cane protagonista di questo video è diventato famoso sui social. Si tratta di una storia singolare ed emozionante.

Questo splendido cucciolone ha intenerito il web per la sua storia commovente. Come ben si evince dal video, un autotrasportatore si trovava in una zona fredda le cui strade erano ghiacciate e coperte di neve. Sul suo cammino ha incontrato un cane randagio, il quale evidentemente smarrito ed impaurito cercava aiuto. Nonostante i timori iniziali il cane si è lasciato aiutare e l’uomo lo ha portato con sé nel veicolo. Si tratta di una storia che ha emozionato il popolo dei social poiché ha uno splendido finale.

Cane nella neve
La storia di questo cane ha commosso il web – (Fonte: Tik Tok) – Velvetpets.it

L’esemplare ha infatti trovato accoglienza in un rifugio ove risiedono altri cani come lui, salvati dalla strada. Si tratta di una storia dall’epilogo felice, ma purtroppo con l’arrivo dell’inverno e delle basse temperature, tantissimi cani senza dimora rischiano di ammalarsi e nel peggiore dei casi di morire.

@derrickstoutkombgeqj Poor Dog 🐶🥶😱 #dog #help #poordog #snow #fyp ♬ Last Reunion(钢琴版) - 大川的钢琴

I cani, infatti, proprio come gli esseri umani, sono soggetti a malattie che colpiscono l’apparato respiratorio, tre le più frequenti ci sono raffreddori, polmoniti, bronchiti e tracheiti. Oltre a queste malattie, fido in inverno rischia l’intossicazione da antigelo, causata dall’indigestione di neve sporca presente sulle strade. Si tratta di un problema comune soprattutto per quei cani che vivono in montagna.

Come prendersi cura del proprio amico a quattro zampe in inverno?

Innanzitutto, per evitare che il cane si ammali a causa delle basse temperature è necessario coprirlo per bene quando è fuori casa, ridurre altresì la durata delle passeggiate nelle ore più fredde e riscaldare il cane al ritorno. È altresì molto importante curare in particolar modo l’alimentazione. I veterinari consigliano di offrire al nostro amico a quattro zampe cibi ricchi di grassi in modo da fornirgli il giusto carico di energia e così da far crescere il pelo sano e robusto per avere maggiore protezione dal freddo.

proteggere cane freddo
Come proteggere il cane dal freddo: tutte le raccomandazioni – velvetpets.it

Nel caso in cui poi il cane manifesti i sintomi di una malattia tipica della stagione fredda è opportuno rivolgersi prontamente al veterinario affinché gli dia le cure più opportune per evitare un aggravio della patologia. Inoltre, se le temperature sono particolarmente rigide e basse, ed il cane è solito dormire all’esterno dell’abitazione, è imprescindibile assicurarsi che abbia la giusta protezione dal freddo. Sono soprattutto i cani di piccola taglia a soffrire, quelli neonati e quelli più anziani. Per loro sono necessarie delle premure particolari.

Impostazioni privacy