Rivede i suoi “umani” dopo due mesi: la commozione della scimmia è incontenibile | Video

La scimmia rivede i suoi amici umani dopo tanto tempo. La sua reazione è commovente e lascia tutti stupiti da tanta emozione.

Molti animali hanno una grande memoria affettiva, cioè hanno la capacità di ricordare e rispondere emotivamente a esperienze passate. Ciò accade specialmente in quelle specie che presentano un sistema nervoso più sviluppato. Per questo, animali come cani e gatti possono sentire anche la mancanza della presenza degli umani col quale hanno creato un legame.

legame scimmia e uomo
La reazione incredibile ed emozionante di una scimmia che rincontra i suoi amici umani – fonte foto: Tik Tok – Velvetpets.it

Eppure, non sono gli unici ad aver sviluppato questo tratto. Persino tra animali selvatici è possibile che si verifichi questo sentimento nostalgico o di stupore nel rivedere un altro essere, come nel caso delle scimmie.

Il forte legame affettivo che si crea tra umani e animali anche a distanza di tempo

Le scimmie creano forti legami col loro gruppo, ma è stato osservato più volte come questi animali siano capaci di legarsi anche ad altre specie, e persino all’uomo. Le scimmie come i bonobo, scimpanzé, macachi, ecc. creano forti legami sociali, stabili e duraturi nel tempo, che rimangono nella memoria anche in caso di separazione o distanza prolungata. Sono quindi in grado di ricordare esperienze e interazioni sociali nel lungo periodo e volti familiari.

scimmia legame con uomo
Le scimmie ricordano tutto: soprattutto il legame che hanno avuto con le persone – Velvetpets.it

E’ stato osservato come ciò accade non solo tra specie uguali ma anche con altri esseri viventi, compreso l’uomo. Le scimmie possono creare legami con gli esseri umani, soprattutto se c’è stato un rapporto positivo e di connessione ed un’interazione regolare. Questi legami e comportamenti di forte connessione tra scimmie ed esseri umani sono stati osservati a lungo in diverse situazioni.

In un video pubblicato su Tik Tok, si può vedere come la sensibilità degli animali possa essere preziosa soprattutto quando si creano dei rapporti di amicizia e familiarità molto forti, sia per l’uomo che per l’animale. Nel video si può vedere la reazione di una scimmia, che dopo tanto tempo di lontananza dai suoi amici umani, una volta che li rivede, si scioglie in un abbraccio.

@islamdaily_2 #greenscreenvideo #wholesomemoments #monkey #chimp ♬ Jacob and the Stone - Emile Mosseri

La sua reazione è molto simile a quanto potrebbe accadere tra due amici o familiari che non si vedono da tanto tempo e improvvisamente si ritrovano. Dopo due mesi di assenza, la felicità della scimmia è incontenibile. L’abbraccio dura dei minuti interminabili, seguita da gesti che ne rivelano la grande emozione, e che dimostrano ancora una volta la grande gratitudine, l’amore, l’affetto e la sensibilità che possono provare anche gli animali.

Impostazioni privacy