Cosa sognano gli animali? Gli studi in merito

Anche gli animali sognano? E se sì, cosa in particolare? Ecco cosa dice la scienza su questi interrogativi riguardo i nostri pets.

Se noi esseri umani sogniamo, si può immaginare che anche gli animali facciano altrettanto. Avviene un’attività onirica nella mente dei nostri pets e in che modo? 

attività onirica degli animali
Come avviene l’attività onirica degli animali domestici? – velvetpets.it

Spesso notiamo che il nostro cane mentre sta dormendo si muove o digrigna i denti, oppure emette qualche piccolo suono, proprio come se stesse sognando. Esattamente come facciamo noi umani quando i nostri sogni coinvolgono particolarmente le nostre emozioni, anche loro manifestano così quello che provano.

Diversi studi di ricerca effettuati su cani e gatti hanno evidenziato la presenza di alcuni segnali che si possono considerare a tutti gli effetti come rivelatori dell’attività onirica che si svolge durante il loro riposo.

Ma quindi quali sono questi segni e che tipo di sogni fanno gli animali: sono belli o anche incubi, come capita a noi?

I sogni degli animali: come si svolge la loro attività onirica

Importante per le persone, come per gli animali, l’attività onirica serve a liberare la mente, a rilassare ed esprimere le emozioni che durante la fase di veglia vengono accumulate.

come capire se il cane sogna
I segnali per capire se l’animale sta sognando – velvetpets.it

Così come noi viviamo una fase nel sonno chiamata fase REM in cui effettimamente si sogna, anche i nostri amici a quattro zampe vivono la stessa cosa. Il termine REM significa “rapidi movimenti oculari” perché quando si sogna gli occhi seppur chiusi si muovono al loro interno come se stessero scorrendo la visione delle scene di un film.

Tramite tecniche non invasive come la tomografia e l’emissione di positroni, è stata monitorata l’attività cerebrale degli animali mentre dormono per comprendere in che modo agiscono i neuroni. Anche se gli studi necessitano di approfondimenti per comprendere appieno le dinamiche e i meccanismi, sicuramente si deduce che ci sia un’attività onirica.

I segnali che si possono subito notare sono il movimento delle zampe, quando l’animale mentre dorme sbuffa, o se contrae le palpebre e fa qualche versetto. Per comprendere la tipologia di sogno che sta facendo un cane o un gatto, e quindi se è un bel sogno oppure no ovviamente non si può sapere con certezza.

Non possono di certo raccontarcelo, però si può dedurre che se il respiro si fa tanto veloce e i movimenti sono bruschi e concitati, con gemiti di fastidio, può essere che sta facendo un incubo. 

Può essere il loro modo di esprimere sensazioni negative. Non c’è da aver paura, però, possono capitare a tutti, come accade per noi umani. Solo se diventano troppo frequenti, come del resto anche per quanto riguarda le persone, bisogna intervenire, in questo caso parlandone con il veterinario.

Gestione cookie