Avete mai sentito parlare di gatto tabby? Ecco di cosa si tratta

Molti potrebbero avere sentito parlare di “gatto tabby”, ma potrebbero non sapere di cosa si tratta. Chiarire il dubbio sarà utile per gli amanti dei felini.

Gli amanti degli animali spesso si dividono tra chi preferisce avere un gatto e chi invece un cane, anche se spesso c’è anche chi non riesce a rinunciare a nessuno dei due apprezzando le caratteristiche di entrambi. Se la scelta si è concentrata sui felini può non essere così semplice capire quale tipo si preferisca, visto che esistono varie razze, ognuna con le sue particolarità.

Gatto
Gatto Tabby: chi sono e quali caratteristiche hanno – Velvetpets.it

Chi apprezza i mici potrebbe certamente avere sentito parlare almeno una volta nella sua vita di “gatto tabby” senza conoscerne bene il significato. Il riferimento è a una caratteristica particolare del mantello, che potrebbe essere di gradimento a molti proprio perché non così usuale.

Sai cos’è il gatto tabby? Forse potrebbe piacerti

Avere in casa un animale può essere certamente una bellissima compagnia, in grado di garantire affetto disinteressato, ben sapendo che farà parte della nostra vita per tanti anni. Il momento in cui si sceglie quello che si vorrà accogliere in casa è denso di emozione e va al di là del lato estetico, anche se c’è chi presta attenzione a questo aspetto puntando su un quattro zampe che ha caratteristiche gradevoli.

Non tutti forse sono a conoscenza dell’esistenza del gatto tabby, anche se potrebbero averne sentito parlare almeno una volta. Non si tratta in realtà di una razza vera e propria, ma il riferimento è al colore del suo mantello. Questo non è altro che un felino dotato di pelo tigrato, in grado quindi di fare varie sfumature, così da essere ancora più particolare. Si può considerare sinonimo il gatto soriano.

Le tigrature del pelo sono solitamente presenti in punti ben precisi, si sviluppano lungo il fusto per poi diventare sempre più scure. Tutti poi si caratterizzano per un altro elemento distintivo, anche se non tutti potrebbero averci fatto caso: sulla fronte si forma una sorta di “M”, facilmente distinguibile se si osserva il micio con attenzione.

Non solo, il mento ha in genere un colore più chiaro, ma esistono variabili di colore anche per il naso, che può essere rosa antico, rosa o rosso mattone, con bordi dello stesso tono del resto del pelo. Ai bordi degli occhi troviamo inoltre un colore più scuro, ma che si ricollega alla sua mantella. Guardando inoltre all’interno dell’orecchio sarà possibile vedere un punto più chiaro.

A ognuno il suo tabby

Una volta appurato come parlare di gatto tabby non significa riferirsi alla razza, è bene sapere come sia davvero facile trovare un felino con queste caratteristiche. Questa peculiarità riguarda sia i gatti di razza sia quelli che non lo sono, tra cui possiamo citare persiani, singapura, albissino, gatto di ceylon, maine coon, british shorthair, norvegese, bengala, American Bobtail, siberiano, American Shorthair e gatto dell’Isola di Man, giusto per citare i più noti.

Gatto
Quali sono le caratteristiche del Gatto Tabby – Velvetpets.it

Si deve inoltre ricordare come non esista un unico tipo di tabby. Queste le differenze principali:

  • ticket tabby: i fianchi sono picchiettati, come accade nell’albissino, nel somalo e nel singapura;
  • mackerel tabby: è simile allo sgombro, tigrato sui fianchi e con anelli su zampe e coda;
  • blotched tabby: è la caratteristica tipica del Bengala, con grandi cerchi a spirale sui fianchi e anelli su coda e zampe;
  • spotted tabby: ha macchie piccole sui fianchi. Nel caso del Bengala possiamo parlare di spotted tabby modificato, definito come rosettato perché all’interno è chiaro e può essere circondata da un punto nero;
  • tabby calico: la punta delle zampe è bianca, mentre la pelliccia presenta le striature del tabby mackerel ma in maniera più lieve.

Per quanto riguarda la cura di questo tipo di felino, non sono previste accortezze particolari, molto dipende dalla razza di appartenenza. Nel caso, ad esempio, di persiano, norvegese e siberiano è bene almeno ogni due mese fare loro un bagno.

Impostazioni privacy