Pets Healthy

Cani e infezioni alle vie respiratorie: i sintomi di cui spesso non ti accorgi

Quando i nostri cani stanno male potrebbero avere un’infezione delle vie respiratorie: ecco i sintomi di cui spesso non ci accorgiamo.

Una delle malattie più comuni nei cani è quella che viene comunemente chiamata tosse dei canili, o kennel cough. Nella maggior parte dei casi si manifesta con una tosse secca persistente che svanisce gradualmente con le giuste cure e che raramente si trasforma in un’infezione seria e pericolosa per la vita del cane. Tuttavia dall’estate del 2022 i casi di infezioni respiratorie dei cani sono aumentati, portando a sintomi più preoccupanti simi a quelli di una polmonite. Per proteggere i nostri amici è importante saper riconoscere al più presto i sintomi così da curarli tempestivamente.

Infezioni delle vie respiratorie nei cani – Velvetpets.it

A volte capire se il nostro amico a quattro zampe sta male non è semplice: potrebbe apparire letargico o disinteressato, e qualche colpo di tosse potrebbe non farci preoccupare abbastanza da correre tempestivamente ai ripari. Tuttavia con il picco di infezioni del tratto respiratorio degli ultimi due anni è importante saper riconoscere la differenza tra una semplice tosse dei canili e una più grave polmonite. Nelle prime fasi , i sintomi appaiono quasi gli stessi, ovvero tosse secca e muco dal naso.

Infezioni delle vie respiratorie nei cani: i sintomi che sfuggono all’attenzione

Tuttavia se si tratta di polmonite ecco che i sintomi cominciano ad essere più chiari: i cani affetti da polmonite appaiono decisamente più letargici, rifiutano il cibo oppure hanno difficoltà a respirare. Alcuni possono anche presentare una febbre alta. Questi segnali devono essere un allarme immediato per il padrone, che dovrà assolutamente portare il proprio amico a quattro zampe dal veterinario di fiducia. Solitamente i cani con polmonite vengono ricoverati almeno una notte così da ricevere le cure necessarie, in alcuni casi anche ossigeno o nebulizzatori.

I sintomi ai quali prestare attenzione – Velvetpets.it

Come succede tra gli umani, anche tra i cani le infezioni viaggiano velocemente nei luoghi di contatto come parchi, rifugi, canili, ma dato il lungo periodo di incubazione delle malattie è spesso difficile risalire al momento o al luogo esatto del contagio.

La polmonite non è l’unica infezione comune tra i cani e solitamente i sintomi tendono ad essere molto simili: tosse secca o grassa, starnuti, difficoltà a respirare, febbre, mancanza d’appetito, letargia, muco dal naso e in alcuni casi anche infezioni agli occhi come la congiuntivite. Se il cane presenta uno o più sintomi tra quelli sopra elencati è consigliato rivolgersi immediatamente al veterinario per i dovuti accertamenti.

Federica Pollara

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago