11 alimenti che non bisognerebbe mai dare al proprio cane, sono tossici

Ecco gli alimenti che non bisognerebbe mai dare al proprio cane. Sono veramente tossici per i nostri amici a quattro zampe.

Quando si possiede un cane bisognerebbe essere altamente responsabili nei suoi confronti e preoccuparsi di cosa mangia per evitare problematiche di varia natura. In questo articolo andremo ad elencare alcuni alimenti che non andrebbero mai somministrati ai nostri amici a quattro zampe.

cane alimenti tossici
Tieni il tuo cane al sicuro da questi alimenti: quelli più tossici per la sua salute – Velvetpets.it

Fate molta attenzione, visto che gli alimenti in questione sono altamente tossici per la loro salute. Secondo i veterinari sono fra i cibi da non somministrare al proprio cane: anche una piccola porzione potrebbe avere effetti dannosi per la sua salute.

Ecco gli alimenti pericolosi che non bisognerebbe mai dare al proprio cane

Iniziamo con le pesche e le ciliegie, visto che i noccioli e le foglie di questi frutti contengono glicosidi cianogenici. Qualora un cane dovesse iniziare a masticare queste parti, rilascerà inevitabilmente cianuro che andrà a interferire con il metabolismo dell’ossigeno. Inoltre se un cane dovesse ingerire i noccioli delle ciliegie e delle pesche potrebbe andare incontro a un blocco intestinale.

cane, occhio agli alimenti che mangia
Ecco gli alimenti che non bisognerebbe mai dare al proprio cane – Velvetpets.it

Anche l’avocado è un frutto da far mangiare al proprio cane, visto che contiene la persina, ovvero una tossina fungicida che può provocare vomito, diarrea e problemi al miocardio nei cani. L’uva è un altro frutto da congedare, considerato che potrebbe portare a una rapida insorgenza di danni ai reni del nostro amico a quattro zampe.

I cani, inoltre, non hanno la capacità di metabolizzare la caffeina e la teobromina presenti nel cioccolato. Quindi non andrebbe mai somministrato loro del cioccolato. Le conseguenze? Vomito, respiro accelerato e in casi estremi convulsioni. Per lo stesso principio del cioccolato, evitare assolutamente il caffè. Altri due alimenti da non dare al proprio cane sono le cipolle e l’aglio, visto che a causa del loro contenuto di tiosolfato possono andare ad intaccare i suoi globuli rossi e provocargli l’anemia.

No anche ai latticini, anche se non sono propriamente tossici per i cani, un consumo abbondante potrebbe compromettere la loro digestione. Chiudiamo con lo xilitolo, il sostituto dello zucchero che si trova in alimenti come caramelle, mentine, gomme da masticare e lecca lecca. In alcuni casi è presente anche nel burro di arachidi. Lo xilitolo, qualora dovesse essere ingerito dai cani, potrebbe arrecare problemi al loro apparato digerente o al fegato.

Impostazioni privacy