Scottish fold, perché la loro vendita é vietata in molti paesi e quanto costa un cucciolo: cifre assurde

Scottish fold è la razza di alcuni gatti molto dolci e belli da vedere ma la cui vendita è purtroppo vietata per un motivo molto triste.

I gatti sono amici leali e sinceri, donano affetto e coccole a chiunque li abbia con se, con il loro morbido pelo e i loro occhi vispi. Alcuni di loro hanno una caratteristica molto particolare: le orecchie piegate in avanti: si tratta dei gatti della razza Scottish fold. 

Scottish fold vendita vietata
La Scottish fold è una razza di gatti molto bella da vedere ma tormentata – velvetpets.it

Lo Scottish fold è un gatto dalla testa arrotondata, naso largo e grossi occhi azzurri, arancio, rame o impari. Ha un pelo folto, morbido e corto e può arrivare a pesare 2-4 kg, se di sesso femminile, e 4-5 kg, se di sesso maschile. Ha un temperamento mite e quiete ed è molto socievole.

Molto belli e dolci da vedere, il loro allevamento e la loro vendita è però vietata in molti Paesi europei per un motivo molto serio. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Perché è stato vietato l’allevamento dei gatti Scottish fold

Alla nascita somiglia a qualsiasi altro gattino ma, a 4 settimane, succede una cosa particolare: le sue orecchie si piegano in avanti. Questa peculiarità deriva da una mutazione genetica che causa ai felini danni alle ossa e alle cartilagini. Infatti, le cartilagini delle orecchie sono talmente deboli che non riescono a sostenere il peso dei padiglioni auricolari e per questo si piegano in avanti.

Scottish fold: vietato l'allevamento
In molti Paesi è stato vietato l’allevamento dei gatti Scottish fold a causa della mutazione genetica che causa loro forti dolori per tutta la vita – velvetpets.it

A causa di questa mutazione genetica, non è raro che i gatti Scottish fold soffrano di artrosi. Per questo, pur andando d’accordo anche con i bambini, non amano molto essere accarezzati. Durante la loro vita sperimentano forti dolori che, man mano che l’età avanza, diventano più forti, impedendo loro anche di compiere il più semplice movimento.

In molti Paesi d’Europa (tra cui Austria, Belgio e Germania) è vietato allevarli proprio perché la loro è considerata una razza tormentata. Secondo l’Ordine dei Medici Veterinari di Berlino, una razza è tormentata quando “nell’allevarla si tollerano – se non addirittura si incoraggiano – tratti caratteristici estremi a spese della salute degli animali, i quali devono dunque convivere con dolori, sofferenza, danni e disturbi comportamentali”.

In Italia gli allevamenti di Scottish fold non sono vietati, per questo chiunque può adottarli e pagare fino a 1000 euro per un cucciolo. Tuttavia, a questo proposito, è necessario chiedersi se sia opportuno adottare un gatto bello da vedere ma che sarà destinato a soffrire di atroci dolori per tutta la sua vita (che può durare anche di 12-15 anni).

È proprio basandosi su questa riflessione che in molti Paesi non sono consentiti gli allevamenti e la vendita. Infatti si vuole evitare di allevare questi bellissimi e dolci gatti, pur sapendo che la loro mutazione genetica causerà loro atroci dolori per tutta la vita.

Impostazioni privacy