Cucciolo di cane, i 5 consigli più importanti per educarlo alla vita in appartamento

Quando un cucciolo di cane arriva in casa è importante seguire dei consigli per farlo vivere in appartamento in maniera tranquilla.

Portare a casa un cucciolo di cane è emozionante e il suo vantaggio è che è troppo giovane per aver acquisito molte cattive abitudini: tuttavia questo significa che occorre seguire determinati consigli per insegnare al piccolo amico peloso tutto ciò che ha bisogno di sapere per far parte della famiglia.

educare cucciolo di cane consigli
Consigli su come addestrare un cucciolo di cane in casa (velvetpets.it)

L’addestramento di un cucciolo copre tanti aspetti della vita. Alcuni esperti hanno rivelato alcuni consigli utili su come creare una struttura, insegnare le buone maniere e addestrare il nuovo membro della famiglia con il vasino e la gabbia.

Tutti i consigli per educare al meglio un cucciolo di cane

Un cucciolo di cane è un animale intelligente e ama imparare, quindi è necessario seguire i consigli su come addestrarlo per abituarlo alla loro nuova vita in casa. Tra i primi suggerimenti c’è sicuramente quello di farlo socializzare, ovvero lasciarlo libero di sperimentare e conoscere nuove persone, luoghi e situazioni. I cuccioli ben socializzati di solito diventano adulti ben adattati. Molte delle preoccupazioni comportamentali più comuni nei cani possono derivare da una mancanza di un’adeguata socializzazione precoce, come paura, aggressività e abbaiare eccessivo.

consigli per educare  cucciolo
Cucciolo di cane: 5 regole per educarlo (velvetpets.it)

L’inibizione del morso è una parte importante dell’addestramento del cucciolo. Si tratta di insegnargli a usare i denti delicatamente. I cuccioli iniziano ad apprendere l’inibizione del morso dalle loro madri e attraverso l’interazione con i compagni di cucciolata. Molti cuccioli devono continuare ad impararlo una volta entrati in una casa. Insegnare al piccolo animale l’inibizione del morso permettendogli di usare la bocca quando giochi con lui, ponendo fine al gioco se usa i denti troppo forte. Una volta che impara che il divertimento finisce quando morde troppo forte, dovresti iniziare a vederlo usare la bocca molto più delicatamente.

Durante l’addestramento, i cuccioli rispondono meglio al rinforzo positivo che alla punizione. Quest’ultima può fermare comportamenti indesiderati, ma non dice al cucciolo cosa vuoi che faccia effettivamente. Punizioni dure possono anche portare a problemi comportamentali come paura o aggressività. Il rinforzo positivo aiuta a convincere il tuo animale a ripetere i comportamenti che desiderati grazie alla premiazione con lodi, dolcetti e giochi.

Il rinforzo positivo può essere utilizzato anche per iniziare a lavorare sui comandi base dell’addestramento. Insegnare loro piccole mosse sin da quando sono piccoli, permetterà di imparare a sedersi, sdraiarsi e venire a comando nel corso del tempo. Questi comandi aiuteranno il cagnolino a diventare un adulto ben educato. Infine, è importante essere pazienti e non aspettarsi troppo e troppo presto: ogni cane è diverso, quindi imparerà le cose al proprio ritmo. Tutti i cuccioli necessitano di un addestramento domestico paziente e costante: è normale che un cucciolo impieghi diversi mesi per essere completamente addestrato in casa.

Impostazioni privacy