Quel gesto che il tuo cane compie ogni sera nasconde una motivazione ben precisa: ecco perché accade

Sarà capitato anche a te di vedere Fido mettere in atto questo comportamento particolare: ecco cosa significa.

Nell’ultimo ventennio i cani hanno cambiato modo di essere visti dall’uomo. Da essere un semplice animale da tenere in giardino per la guardia, oggi è un membro della famiglia a tutti gli effetti, amato e curato come merita e coinvolto in tutte le attività giornaliere.

gesto cane
Il cane mette in atto comportamenti particolari: perché? – Velvetpets.it

Eppure nel tempo è stato compiuto un errore che ha rovinato il rapporto di molti binomi: si è scivolati verso l’antropomorfizzazione, ovvero l’attribuzione al cane di azioni e pensieri tipici dell’uomo (come la gelosia, fare i dispetti ecc.). Non dimentichiamo che, grandi o piccoli che siano, i cani sono pur sempre animali e vanno trattati come tali. Ci è concesso però coinvolgerli negli istanti della vita quotidiana, come i momenti di relax o andare a dormire insieme.

Esatto, far dormire il cane insieme a noi è possibile, ma siamo noi proprietari a concedergli questa opportunità, e non deve esser Fido a prendere pieno possesso del letto. Solitamente preferisce dormire vicino ai nostri piedi, tranne in alcuni casi che arriva a posizionarsi all’altezza della nostra testa. Altre volte però, è il cane a scegliere di non salire sul letto, preferendo dormire a terra, ma sempre in direzione dei piedi. Perché fa così?

Perché il cane preferisce dormire ai piedi del letto

La scelta del luogo in cui schiacciare un pisolino profondo è influenzato da diversi fattori, che possono essere fisici, emotivi o pratici. Di base c’è la voglia di stare con il resto del branco misto (la sua famiglia), ma altre motivazioni lo spingono a prendere questa decisione.

cane dorme ai piedi del letto
Il cane vuole dormire a terra ai piedi del letto per alcuni motivi ben precisi – Velvetpets.it

In molti casi, la scelta del cane di dormire ai piedi del letto potrebbe dipendere dalla sensazione di sicurezza. Vento, temporali e lampi potrebbero spaventarlo, ma avere il resto del gruppo a pochi metri da lui lo sarà sentire più sicuro. Inoltre il cane è spinto ad agire da motivazioni innate, tra cui quella affiliativa, ovvero la necessità di sentirsi parte di un branco composto da individui di cui si fida davvero.

I cani, inoltre, sono mossi dalla motivazione protettiva, un bisogno innato di proteggere i componenti del branco. Alcune razze sono state selezionate in maniera specifica per questo lavoro, e mostrano una predisposizione maggiore alla difesa, tra cui i grandi molossi, i cani di tipo Pinscher e Schnauzer.

In altri casi, il cane sceglie di posizionarsi ai piedi del letto perché preferisce stare lì in quanto avverte una piacevole corrente fresca d’estate, o in inverno le tubature del riscaldamento passano proprio sotto quelle piastrelle. Però se il cane ha sempre dormito sul letto ed improvvisamente ha smesso di farlo, potrebbero nascondersi motivazioni più gravi, come un dolore fisico che non gli permette di salire. In questi casi uno scalino per permettergli l’arrampicata lo farà sentire amato e protetto.

Impostazioni privacy