Questa cagnolina di nome Belle è entrata in sala parto per assistere la sua padrona autistica nel momento più delicato della sua vita.
Non tutte le mamme possono dire di aver partorito con il proprio amico a quattro zampe vicino, eppure Amee Tompkins è una delle poche che può farlo. Ovviamente sembrerebbe la storia di un parto d’emergenza casalingo, d’altronde come fa un cane ad entrare in sala parto? Ebbene questa cagnolina ci è riuscita: ha assistito la sua padrona nella sala parto del britannico Milton Keynes University Hospital, lasciando tutti letteralmente a bocca aperta. Belle si è comportata benissimo, stando ai racconti di medici e infermiere, ed è stata di grande aiuto alla padroncina in un momento così delicato e importante della sua vita.
Belle è una femmina di Bull Terrier e la sua padrona, Amee Tompkins, è affetta da autismo; per questo Belle è il suo cane d’assistenza e le ostetriche di Amee hanno subito conosciuto la cagnolina. Durante i nove mesi di gravidanza Amee ha vissuto momenti difficili e non è mai uscita di casa, nemmeno per i compiti più essenziali come fare la spesa o andare dal dottore. Belle le è stata vicino per tutto il tempo, facendole da supporto e una delle ostetriche di Amee ha notato la cosa. Data l’azione benefica del cane sulla sua assistita, le è venuto in mente di chiedere ai medici se Belle potesse entrare in sala parto per sostenere la donna anche durante il travaglio.
Insieme alla padrona durante il parto: il supporto della cane alla sua umana autistica
Prima di prendere la decisione Belle è stata sottoposta a diverse valutazioni: sarebbe rimasta in una sala piena di sconosciuti tra medici e infermieri, con la sua padrona che urlava dal dolore; una situazione di stress alla quale non poteva reagire in modo migliore.
“Si è comportata benissimo, sono rimasti tutti molto sorpresi da lei“, ha dichiarato la neomamma alla stampa. Durante il parto Belle ha adottato la sua migliore strategia per calmare la padrona: appoggiarsi al suo fianco per darle supporto e confortarla. “Anche in questa particolare occasione mi ha dato qualcosa su cui concentrarmi per distrarmi da quanto mi stava accadendo. Lei è così calma e affascinante, merita tutto il nostro riconoscimento“, ha raccontato la giovane mamma.
Ovviamente il team dell’ospedale si è prodigato per assicurare la completa pulizia e disinfezione della sala operatoria per prevenire pericolose infezioni durante il parto. Per il suo ‘lavoro’, Belle è stata recentemente insignita con un premio nazionale ed è diventata la rappresentate per eccellenza della sua razza canina, spesso erroneamente additata dal pubblico come ‘pericolosa’.