Cani e gatti, i 5 miti da sfatare riguardo la loro salute: ecco quali sono

Da sempre esistono diversi miti su cani e gatti, ma mentre ce ne sono alcuni che hanno un senso, altri sono di natura piuttosto dubbia.

I miti abbondano nel mondo dei cani e dei gatti. La maggior parte di queste idee esistono da così tanto tempo che la loro origine non è nota. Dato che cani e gatti non hanno  il potere della parola, spesso tendiamo a pensare a loro come facciamo a noi stessi.

cani gatti miti da sfatare
Falsi miti sui cani e gatti,5 luoghi comuni da sfatare (velvetpets.it)

Provano emozioni, comprendono la perdita e possono soffrire, possono deprimersi, ma noi come esseri umani abbiamo ancora difficoltà a capire cosa vogliono. Queste teoria sui nostri amici a quattro zampe circolano da secoli: di seguito, scopriamo le più comuni.

Falsi miti su cani e gatti: tutte le curiosità sui loro comportamenti

Le persone tendono a credere alle cose che sentono o leggono e sfortunatamente, la prevalenza dei miti su cani e gatti può portare fuori strada i proprietari e gli amanti degli animali. Ad esempio, la maggior parte dei proprietari di cani riconosce che un naso freddo e umido è un segno di buona salute dell’animale. Tuttavia ciò non significa necessariamente che un naso secco e caldo indichi una malattia. Diverse situazioni possono causare cambiamenti di temperatura. Molto ha a che fare con l’attività quotidiana e con il tipo di ambiente in cui si trova l’animale.

Falsi miti su cani e gatti: tutte le curiosità sui loro comportamenti
5 miti da sfatare sugli animali domestici (velvetpets.it)

Da tempo è diffuso il mito secondo cui la bocca di un cane è sempre pulita. Molti credono a questa falsa teoria perché hanno notato quanto velocemente una ferita guarisca una volta che un cane la lecca. In realtà dipende dal fatto che la sua lingua è in grado di rimuovere i detriti e aiuta a stimolare il flusso di sangue.

Ovviamente c’è anche il rischio di malattia parodontale, poiché non si lavano i denti. Molti pensano che una coda scodinzolante significhi che il cane voglia esprimere felicità. In realtà può anche rappresentare paura, stress e ansia e può portare ad aggressività.

Per quanto riguarda i gatti, tanti credono che quelli che vivono in casa sono al sicuro dalle malattie. Tuttavia, questo mito è assolutamente da sfatare. Tutti i gatti possono ammalarsi, soprattutto quelli che vivono in casa. È importante mantenere la casa pulita e libera dagli insetti, perché se ne ingerissero uno, molto probabilmente potrebbero ammalarsi.

Infine, è credenza comune che quando saltano, i gatti atterrano sempre sulle loro zampette. I gatti sono estremamente agili, ma se saltano e non atterrano correttamente, possono farsi male. Un atterraggio improprio può causare distorsioni, fratture e in alcuni casi problemi respiratori. Corrono un rischio maggiore di farsi male saltando ad un’altezza inferiore rispetto a quella maggiore. Infatti non sono in grado di manovrare il proprio corpo così rapidamente per garantire un atterraggio sicuro, quindi un’altezza inferiore può dare loro meno tempo di assumere una posizione di atterraggio corretta.

Impostazioni privacy