Il tuo cane è un genio? Il test di intelligenza che puoi fare a casa

Non c’è dubbio sul fatto che i cani siano intelligenti, ma per capire se il tuo è un vero genio c’è un test semplice da fare a casa. 

Se chiedi a chiunque possieda un cane se pensa che il suo amico a quattro zampe sia intelligente sai già che lo dichiarerà il più sveglio di tutti. Studi, ricerche e test hanno dimostrato quanto il cervello di questo animale sia sviluppato e la quantità di termini che può memorizzare. Ma come per gli umani anche tra i cani si nasconde qualche genio, e trovarli non è affatto difficile.

cane test intelligenza
C’è un test per capire se il tuo cane è un genio. – (velvetpets.it)

Mentre per le persone esiste il test del Q.I. e altre prove simili per gli amici pelosi si tratta di attività di carattere più pratico. Al cane si propongono una serie di giochi di difficoltà variabile a cui è associato un punteggio. Una volta che l’animale ha completato tutta la serie di prove i punti che ha totalizzato si sommano per ottenere il verdetto finale.

Dato che il cane si sta sottoponendo a una prova che deve valutarlo nelle sue migliori condizioni bisogna evitare di fargli percepire stress. Per essere spontaneo e mostrare le sue potenzialità l’animale deve essere sereno e pronto a giocare, mentre se costretto potrebbe invalidare il risultato. Un cane dà il meglio di sé quanto è in vena di farsi coinvolgere.

Come si fa il test di intelligenza per il cane

Una delle prove guarda quanto bene il tuo amico peloso sa utilizzare il suo senso più sviluppato, l’olfatto. Si prende un biscotto o uno snack per cani, glielo si fa annusare brevemente e poi lo si nasconde senza farsi vedere. Il tempo che il cane impiega a ritrovarlo è ciò che determina il punteggio di questo primo test, prima è più alto sarà il “voto”.

cane test intelligenza
Con le prove del test capirai se hai un genio a quattro zampe. – (velvetpets.it)

Un altro esercizio fa leva sulla memoria del cane. Si dispongono tre bicchieri uguali e si nasconde un bocconcino sotto uno di loro mentre il cane guarda. Lo si fa poi distrarre per qualche secondo e poi gli si chiede di ritrovare il suo premio. I cani più intelligenti risolvono questo problema al primo tentativo, spostando il bicchiere giusto.

La prova più difficile del test d’intelligenza è quella del problem solving. Si posiziona un biscotto in un punto difficile da raggiungere in modo che il cane debba alzare una zampa per prenderlo. Simile a questo esercizio c’è la prova della barriera, dove sono presenti anche degli ostacoli.

Impostazioni privacy