Guinzaglio e museruola, la nuova legge che stupisce tutti: rischiamo multe salatissime

Nuova legge per guinzaglio e museruola. Previste multe salatissime per i trasgressori. Ecco cosa non fare per evitare queste sanzioni

Sono veramente pochi i proprietari di cani che conoscono questa normativa. Entrata in vigore anni fa, ha portato davvero delle grandi novità tanto che la maggioranza di chi porta a spasso il cane sarebbe sanzionabile. In pochi infatti si comportano nel modo corretto.

guinzaglio museruola legge
Cane a passeggio con il padrone – Credit Velvetpets

Addomesticare i cani è necessario, quello che sembra però più difficile è responsabilizzare i proprietari dei pet. La norma approvata mira proprio a tutelare sia l’animale che l’incolumità del padrone e degli altri passanti. Le novità apportate sono poche ma davvero incisive.

Le multe previste per i trasgressori sono davvero alte proprio per cercare di scoraggiare il non rispetto di tali regole. I padroni degli animali sono dunque avvisati: guardate che in alcuni casi è il proprietario dell’animale che risponde del reato dell’animale anche dal punto di vista penale. Cerchiamo, perciò, di capire meglio.

Cani e proprietari: norme da rispettare o si va incontro a multe salatissime

Come tutti i proprietari di un cane ben sanno, indipendentemente dalla loro razza o stazza, essi devono fare almeno tre passeggiatine al giorno. E questo vale anche se hanno a disposizione un bel giardino perché gli animali hanno la necessità di socializzare e rilassarsi annusando nuovi odori. Quali sono, perciò, le leggi da rispettare durante la passeggiata?

proprietari cani multe
Le nuove normative da rispettare quando si porta a spasso il cane – Credit Velvetpets

A stabilire il miglior comportamento da tenere in questi momenti è proprio il Ministero della Salute e queste regole servono per garantire l’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. L’ultima ordinanza è stata emessa il 31 luglio 2016, pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 7 settembre dello stesso anno e la sua validità è ancora attuale.

Essa prevede che per evitare danni a persone e cose un proprietario di un pet deve rispettare queste semplici 5 regole quando porta a spasso il cane:

  • Il quadrupede deve essere obbligatoriamente iscritto all’anagrafe canina regionale e identificato con microchip sottocutaneo
  • Raccogliere le feci con dei sacchettini. Qualora questo non venga fatto, la multa può essere anche di 500 euro
  • Togliere il guinzaglio solo in un’area cani
  • Il guinzaglio con cui si conduce il cane deve essere lungo al massimo 1,50 m quando ci si reca a passeggiare nelle aree urbane o in altri luoghi aperti al pubblico
  • Il proprietario deve portare con se durante la passeggiata con il proprio pet la museruola, sia essa rigida o morbida, in modo da farla indossare al cane in caso di apposita richiesta delle autorità competenti o di pericolo per gli altri
Impostazioni privacy