Gatti, i 5 superpoteri dei nostri amici a quattro zampe: superano i cani e l’uomo

I gatti sono molto intelligenti ma anche dotati di alcuni superpoteri che li rendono migliori di uomini e cani.

Da sempre, quando si parla di intelligenza, si pensa proprio al felino. Mentre il cane è coccolone e ama giocare, il gatto sa quando è il suo momento, sa studiare la situazione ed essere molto furbo.

gatto 5 superpoteri caratteristiche
I superpoteri dei gatti (velvetpets.it)

Le differenze tra cani e gatti in termini comportamentali sono evidenti. In particolare, il gatto ha degli atteggiamenti che il cane non ha e che gli permettono di vivere perfettamente le varie situazioni in cui si trova.

I 5 superpoteri dei gatti

I gatti sono dotati non solo di grande intelligenza ma hanno veri e propri superpoteri. Non si tratta quindi di semplici animali da compagnia, come dimostrano anche gli studi in materia. Il College of Veterinary Medicine & Biomedical Sciences dell’Università A&M del Texas ha condotto una serie di esperimenti proprio basandosi sui felini e i risultati sono straordinari.

Non solo questi sono in grado di migliorare l’umore degli essere umani ma anche prevenire lo sviluppo di malattie come depressione e ansia. I gatti si dimostrano ottimi “ascoltatori” e sono quindi in grado di capire cosa vuole il padrone. Dalle analisi sono emerse 5 particolarità feline che non sono note a tutti e che differenziano, con grande vivacità, questo animale da compagnia.

gatto 5 superpoteri caratteristiche
I gatti superano i cani e l’uomo (velvetpets.it)

Il gatto è un animale molto vispo, vive un po’ in un “mondo” tutto suo e per questo ha bisogno dei suoi spazi. Questi non sono solo sociali ma anche fisici e per questo sono stimolati quando hanno a disposizione sia larghezza che lunghezza ma anche altezza. Per sentirsi liberi devono essere capaci di muoversi, questo aiuta a diminuire lo stress.

Quando il gatto è nervoso attua da solo un comportamento risolutivo iniziando a cacciare. Fare il predatore lo fa sentire subito meglio.

Non tutti sanno che i gatti amano l’acqua. Molti pensano che non sia qualcosa di adatto a loro invece rispetto al cane la preferiscono molto di più. Pur non bevendo molto, in quanto sono in grado di trarre dal cibo la maggior parte del valore di cui hanno bisogno senza bere, sono comunque divertiti dall’acqua.

Nonostante le dicerie, i gatti sono animali sociali. Questo vuol dire che non è vero che i cani sono coccoloni e i gatti meno, solo che hanno un modo diverso di dimostrare il legame. Sì alle coccole dunque, a patto che ci siano quando richieste. I gatti non vogliono essere strattonati, abbracciati, baciati in qualunque momento.

Quando loro desiderano un contatto sono pronti a marcare il territorio e sollecitare gli umani, hanno un certo rispetto della privacy. Sono veri supereroi perché hanno una struttura fisica incredibile e soprattutto, grazie a specifici movimenti possono far ben più di ciò che “fisicamente” sarebbero in grado di poter fare.

Usano la coda come una sorta di elemento direzionale quando saltano attutendo sempre il colpo, usano le zampe per avere sempre un equilibrio perfetto e rilasciano sostanze nell’ambiente per comunicare.

Impostazioni privacy