Pesce rosso, come e quante volte cambiare l’acqua per evitare uno shock termico

I pesci rossi sono molto più delicati di quanto si pensi. È necessario offrire le giuste cure per permettergli di avere un’ottima salute.

Quando decidiamo di comprare un pesce rosso dobbiamo sapere che come prima cosa non si tratta un animale di serie b. Molte persone pensano che i pesci rossi siano semplici da tenere e abbiano bisogno di poche cure. In realtà questi animali sono molto delicati, per questo motivo è necessario procedere con le corrette procedure.

Pesce rosso cambio acqua shock termico
Evitare lo shock termico del pesce rosso con questi metodi – (velvetpets.it)

Fondamentale per la salute del pesce rosso è tenere pulita l’acqua, al fine di evitare ripercussioni sul suo benessere. Importante è anche seguire una procedura ben precisa quando si cambia l’acqua per evitare uno show termico che potrebbe essere fatale per il pesce.

Pesce rosso: come evitare lo shock termico

Quando si cambia l’acqua al pesce rosso bisogna fare molta attenzione perché si potrebbe provocare uno shock termico che danneggerebbe di molto la sua salute. Come prima cosa è necessario seguire una procedura precisa, avvalendosi di un kit di oggetti ben preciso. Gli strumenti in questione sono: le bottiglie di plastica, acqua del rubinetto, bacinella e retina.

L’acqua di ricambio deve essere preparata prima, per far sì che arrivi alla temperatura ambiente. In questo modo sia l’acqua sporca che quella pulita avranno la stessa condizione termica. Se l’acqua del rubinetto non contiene cloro in quantità eccessiva può essere usata tranquillamente.

La cosa ideale sarebbe mettere l’acqua in bottiglie di plastica e farle riposare per 10 ore. Il pesce va messo in una bacinella, insieme all’acqua da cambiare, ovvero quella sporca. Si passa poi a lavare l’acquario con una spugna.

Non devono essere utilizzati detersivi che potrebbero lasciare residui nell’acqua. Fatto ciò si passa a versare l’acqua delle bottiglie, che avrà raggiunto la temperatura giusta, nell’acquario. Infine si inserisce il pesce con l’aiuto di una retina.

Pesce rosso cambio acqua shock termico
Evitare lo shock termico del pesce rosso con questi metodi – (velvetpets.it)

Esiste anche un altro metodo più veloce. Bisogna prendere la vaschetta con l’acqua sporca e metterla sotto l’acqua del rubinetto. In questo modo l’acqua si mischierà e pian pian il pesce si abituerà al cambiamento termico. Si potrà togliere da sotto l’acqua, solo quando verrà sostituita tutta quella vecchia.

Ovviamente questo metodo è veloce, ma non assicura una pulizia perfetta e inoltre potrebbe comunque provocare un leggero sbalzo termico. In ogni caso la pulizia e il cambio dell’acqua va fatta almeno una volta a settimana. Ovviamente se si pulisse due volte a settimana sarebbe anche meglio. Comunque basterà tenere sotto controllo l’igiene del pesce rosso per evitare di lasciarlo in acque poco pulite.

Gestione cookie