Sanzioni+pi%C3%B9+dure+per+chi+maltratta+gli+animali%3A+il+nuovo+DDL+presentato+in+Senato
velvetpetsit
/2017/05/30/maltrattamento-animali-nuovo-ddl-in-senato/amp/
Categories: News

Sanzioni più dure per chi maltratta gli animali: il nuovo DDL presentato in Senato

Alessandra Bencini e Maurizio Romani, membri del partito Italia dei Valori hanno presentato in Senato un nuovo DDL che prevede un aumento delle sanzioni pecuniarie e pene più dure per chi maltratta gli animali.

L’unico modo per far fronte alla violenza sugli animali − che ogni anno conta un numero spaventoso di episodi in tutto il modo − è l’inasprimento delle sanzioni. Per questo motivo, Alessandra Bencini e Maurizio Romani, entrambi membri del partito Italia dei Valori hanno proposto a Palazzo Madama un nuovo disegno di legge che prevede un aumento dell’importo delle multe e degli anni in carcere per chi compie tali reati. Con la presentazione di questo DDL sono stati modificati alcuni articoli del Codice Penale riguardanti il maltrattamento sugli animali.

Nello specifico, oggetto dell’emendamento sono: Art. 544bis (Uccisione di animali) – aumento della pena da quattro mesi fino a due anni per chiunque sia responsabile della morte di un animale; Art. 544ter (Maltrattamento di animali) – aumento della sanzione pecuniaria fino ad un massimo di trentamila euro per: “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche […] La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale.

Art. 544quater (Spettacoli o manifestazioni vietati) in cui si legge: Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni e con la multa da 3.000 a. 15.000 euro. La pena è aumentata da un terzo alla metà se i fatti di cui al primo comma sono commessi in relazione all’esercizio di scommesse clandestine o al fine di trarne profitto per sé od altri ovvero se ne deriva la morte dell’animale. Infine, si prevede un aumento delle sanzioni pecuniarie per chi abbandona gli animali domestici o li costringe a vivere in condizioni incompatibili con la loro natura.

Photo Credits: Twitter

Lorena Coppola

Recent Posts

Porcellino d’India: gli errori da non fare quando se ne adotta uno, alcuni ne vanno della sua salute

I porcellini d'India, noti anche come cavie peruviane, sono piccoli roditori che hanno saputo conquistare…

2 ore ago

Come preparasi all’arrivo di un cane in casa: la lista di tutto l’occorrente da acquistare

L'arrivo di un cane in famiglia è sempre un momento di grande gioia e aspettativa.…

5 ore ago

Mai toccare le zampine di un gatto, è la cosa che odiano di più: i motivi dietro questo comportamento

I gatti sono creature affascinanti e misteriose, amate in tutto il mondo per la loro…

8 ore ago

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

11 ore ago

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

20 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

23 ore ago