Un papà molto premuroso [VIDEO]

Questo video mostra un Golden Retriever maschio che difende la sua cucciola dal mondo esterno esattamente come farebbe la mamma. Immagini molto commoventi che confermano quanto sia potente l’istinto protettivo nei cani.  

L’istinto di protezione verso i cuccioli non è una caratteristica solo delle madri che li hanno partoriti e che li allattano, come dimostra questo video, diffuso su YouTube, che ritrae un papà Golden Retriever che stringe la sua piccola tra le zampe per proteggerla dal mondo esterno. Nel video si vede un uomo avvicinarsi al cane mostrando interesse per la cucciolotta, ma, appena cerca di toccarlo, il premurosissimo papà la abbraccia e la stringe, cingendola tra le zampe per proteggerla. I suoi occhi sono estremamente espressivi e sembrano comunicare tutta l’ansia che prova in quel momento e il timore che qualcuno possa portargliela via. A un certo punto l’uomo gli chiede di dargli la zampa e lui obbedisce, ma appena la mano si allunga nuovamente verso la piccolina la stringe con ancora più forza.

L’atteggiamento protettivo è una caratteristica molto spiccata di tutti i cani, che intervengono sempre in difesa di chi amano e sono capaci di diventare anche aggressivi per scongiurare i pericoli. Si tratta di un istinto innato, che diventa ancor più marcato se si tratta di tutelare o salvare i propri cuccioli, considerati indifesi. Come parte del branco, il cane tende a difendere i più deboli e avrà lo stesso atteggiamento protettivo sia verso la propria prole che verso cuccioli di altre specie e verso i bambini. Non è raro infatti, soprattutto in cattività, osservare casi in cui dei piccoli rimasti orfani sono “adottati” da madri di altre specie.

In alcuni casi i cani arrivano a prendersi cura finanche di oggetti inanimati, quali pupazzi o giochini. Le immagini di questo video dimostrano quanto sia potente tale istinto e quanto non faccia distinzioni di sesso. Il cane di questo video è un maschio ma difende la sua piccola esattamente come farebbe una femmina animata dall’istinto materno. Vi sono poi razze particolarmente protettive e il Golden Retriever è sicuramente tra queste; non a caso è considerato, per il suo carattere mite, affettuoso e attento, uno dei cani più adatti alla convivenza con i bambini.

Un papà molto premuroso [VIDEO]

Photo Credits: YouTube

Impostazioni privacy