Le foche della Groenlandia a rischio estinzione: la colpa è dei cambiamenti climatici e dell’uomo

Secondo un rapporto pubblicato dal WWF le foche della Groenlandia potrebbero rischiare l’estinzione a causa di diversi fattori. Tra le prime cause sicuramente il discioglimento dei ghiacciai; tuttavia, a questo fenomeno si accompagnano altre problematiche spesso generate dagli esseri umani. Queste creature, che abitano tra i ghiacci dell’Artico, per proteggersi dal freddo forano il il ghiaccio per costruire tane dove ripararsi; ma con lo scioglimento dei ghiacciai risulta sempre più difficile creare dei rifugi specie per i cuccioli, che si ritrovano costretti a tuffarsi nelle acque gelide, quando ancora il loro corpo non è pronto per affrontare tali temperature.

Tutti i rischi per le foche della Groenlandia

A minacciare le foche della Groenlandia però non è solo il cambiamento climatico, che ha anticipato la sua corsa di decenni, ma a minare la sopravvivenza della specie anche l’uomo. La caccia illegale, il bracconaggio, oltre l’inquinamento che procura malattie a questi esemplari dell’Artico, sono tutte conseguenze delle azioni dell’uomo. Le foche infatti, sono ancora oggi cacciate per il traffico illegale di pelli e cuccioli; inoltre, le sostanze inquinanti stanno provocando la scomparsa di molte specie che vivono al Polo Nord. Oltre al WWF, che dal 1994 lavora per la conservazione dell’ambiente artico, a lanciare un importante allarme anche il Fisheries and Oceans Canada Department.

Richiesta immediata di intervento

Il Fisheries and Oceans Canada Department si occupa di pesca e vita negli oceani. In un recente studio, il dipartimento ha sottolineato quanto i cambiamenti climatici stiano influenzando la vita delle foche che vivono nei ghiacciai. Infatti lo scioglimento dell’Artico, oltre a fare scomparire i ripari naturali di mamme e cuccioli, li rende più visibili ai predatori, minacciando così le creature su due fronti: il gelo (insopportabile per i piccoli) e il bracconaggio. Secondo l’allarme lanciato dal Fisheries and Oceans Canada Department sembra che si tratti di una vera e propria emergenza; il tasso di mortalità dei giovani esemplari pare risulti sempre più elevato e le foche della Groenlandia si trovano fortemente a rischio e di conseguenza bisognose di un sostegno immediato.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago