Fratture alle zampe dei criceti: come individuarle e le cure più appropriate

Tra le patologie più diffuse, le fratture alle zampe dei criceti possono essere causate da diversi fattori; la delicatezza degli arti di questi piccoli roditori, infatti, li espone spesso a lesioni o rotture delle ossa. A volte a causare il trauma può essere una scorretta manipolazione da parte del proprietario, altre volte può essere lo stesso animale che si fa male staccando le zampette dalla ruota o dalla rete delle gabbietta. In ogni caso, non è sempre facile individuare il problema, proprio per questo è necessario prestare attenzione a diversi fattori.

I sintomi

I sintomi più comuni, attraverso i quali si manifesta la presenza di fratture alle zampe dei criceti, possono essere innanzitutto dolore e difficoltà a muoversi. La zona fratturata, inoltre, dovrebbe presentare un particolare gonfiore, oltre che frequenti scricchiolii provenienti dalla zona fratturata; in altri casi, lesioni aperte possono addirittura mostrare l’osso. Oltre alle cause citate in precedenza, a causare le fratture nei piccoli roditori possono essere anche dei disturbi dal punto di vista alimentare; squilibri di calcio e fosforo, infatti, rendono le ossa più fragile e più soggette a rompersi. Benché, vista la delicatezza delle zampe del criceto, non si tratta di un problema facile da gestire, esistono delle cure appropriate che possono risolvere la situazione.

Diagnosi e cure alle fratture delle zampe nei criceti

In genere il veterinario riesce ad individuare una frattura grazie al controllo ad occhio nudo; nei casi più complicati potrebbe essere necessario eseguire delle lastre. Fatta la diagnosi, il medico potrebbe applicare una benda per limitare i movimenti; se è presente anche una ferita saranno applicati antisettici e antibiotici. È importante seguire tutti i consigli del veterinario affinché il criceto possa guarire completamente; farmaci e antidolorifici solo se prescritti e prestare attenzione anche all’alimentazione. In fine, è utile spostare l’animale in una piccola gabbia e controllarlo spesso per testare che i suoi movimenti siano ridotti al minino indispensabile.

LEGGI ANCHE: Udito del gatto: come capire se il micio è diventato sordo e aiutarlo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago