Maltrattamento+di+animali%2C+cosa+prevede+la+legge%3A+pene+e+reati
velvetpetsit
/2021/07/30/maltrattamento-animali-cosa-prevede-legge-pene-e-reati/amp/

Maltrattamento di animali, cosa prevede la legge: pene e reati

A stabilire che ogni forma di maltrattamento contro gli animali sia un reato punibile, lo stabilisce una legge precisa in merito. Nelle categorie, che prevedono pene e sanzioni piuttosto gravi, rientrano diversi atteggiamenti che violano l’integrità delle creature a due o quattro zampe. Tutto nasce, dopo decenni di lotte animaliste, dalla presa coscienza che anche gli animali siano essere senzienti e quindi in grado di provare dolore. Ogni creatura, quindi non solo i pets d’affezione (cani o gatti) è, oggi, tutelata da una serie di norme per “Reati contro il sentimento per gli animali“, cosi come li ha definito il Legislatore.

I continui abusi, maltrattamenti, sevizie contro gli animali hanno reso necessaria una legge in grado di tutelare i diritti di esseri indifesi. “Chiunque, per crudeltà e senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche ecologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro“. Questa la norma contenuta nel Codice Penale (Art. 544-ter).

Maltrattamento contro animali: condanne

.A punire il maltrattamento contro gli animali non è, dunque, una contravvenzione o un illecito amministrativo, ma si tratta di un reato in grado di far scattare un processo penale con conseguente condanna. Nei maltrattamenti rientrano, oltre alle lesioni evidenti e l’uccisione (in questo secondo caso solo quando avviene con crudeltà o senza necessità), anche le fatiche che non sono proprie alla razza e il doping. Ogni sofferenza ingiustificata provocata ad un animale è punibile dalla legge; assenza di cure in caso di malattie, malnutrizione, abbandono, detenzione in spazi ristretti o condizioni igienico sanitarie contro norma.

Tra i reati rientrano, oggi, anche tutte quelle pratiche, prima consentite, che prevedono interventi chirurgici per modificare la morfologia di un animale; in questo senso: taglio delle orecchie, taglio della coda, recisione delle corde vocali, sono tutte azioni punite aspramente dalla legge a tutela degli animali.

LEGGI ANCHE: Amicizia tra uomo e animale: un legame sincero che risale alla Preistoria

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

2 minuti ago

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

9 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

12 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

15 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

18 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

21 ore ago