News

Il cervo che vive per due anni con un pneumatico al collo: il VIDEO del salvataggio

Da oltre due anni con uno pneumatico intatto avvolto attorno al collo; questa la storia di un cervo del Colorado che deve aver incontrato l’insolito oggetto da cucciolo e dal quale non è più riuscito a liberarsi. Diversi i tentativi delle guardie zoofile di avvicinarlo per poterlo liberare da quel fardello di 10 kg circa, ma nessun tentativo fino ad ora era andato a buon fine.

Gli ufficiale del Colorado Parks and Wildlife osservavano il cervo ormai da tempo; la sua andatura sembrava piuttosto stanca e il passo non completamente bilanciato a causa del peso attorno al collo. L’animale, di appena quattro anni, vagava tra la fauna del parco e sembrava essersi ormai adattato, suo malgrado, alla presenza dello pneumatico; tuttavia, per evitare di compromettere la salute dell’animale, le guardie zoofile hanno ritenuto opportuno liberarlo da quel peso. Un gesto che è costato al cervo un ‘piccolo’ sacrificio: le sue corna.

Il salvataggio del cervo

Dopo tre tentativi di avvicinare il cervo e liberarlo dallo pneumatico, lo scorso sabato 9 ottobre, le guardie del Colorado Parks and Wildlife sono riuscite a togliere il peso dal collo dell’animale. Durante l’ennesimo incontro vicino a Denver le guardie zoofile sono riuscite a catturarlo e ad aiutarlo; tuttavia, prima di liberare il collo della creatura dalla ruota, i soccorritori hanno dovuto fare diverse prove. Segare l’acciaio dello pneumatico era impossibile, senza rischiare di ferire gravemente l’animale; così l’unica soluzione, estrema ma necessaria, è stato tagliare le corna.

Una perdita non da poco per il cervo, che dovrà aspettare la fine della primavera per vedere ricrescere le sue corna; tuttavia il sacrificio gli ha permesso di tornare ad una vita normale. Forse si perderà la prossima stagione degli accoppiamenti, ma potrà nuovamente godere della totale libertà.

LEGGI ANCHE: Roma “zoo a cielo aperto”, dopo i cinghiali e l’istrice arriva anche il toro

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago