Pets Healthy

Il cane russa? Ecco quando preoccuparsi

Potrebbe capitare di sentire il proprio cane russare, in questo caso è importante accertarsi se si tratti di un problema di salute. È bene sapere quando il ‘rumore’ del quattro zampe è causato da un disturbo che è opportuno curare e prevenire.

Quando il cane russa potrebbe avere problemi di salute che è opportuno conoscere. In certe situazioni è necessario sapere come agire nel caso di cure e prevenzioni. Anche se, nella maggior parte dei casi, i rumori del cane durante il sonno non sono preoccupanti è bene avere conoscenze adeguate.

Un cane che russa lo fa, in genere, perché è rilassato. Nelle vie nasali, nella laringe e nella bocca del cane si può venire a creare un’ostruzione e l’aria non passa in maniera corretta.

Perché il cane russa?

A volte potrebbe essere la posizione assunta dall’animale a farlo russare; infatti, quando cambia posizione smetterà di russare. Tuttavia, sia i cani obesi che alcune razze di quattro zampe brachicefale potrebbero essere più propensi ad emettere rumori durante il sonno. I musi piatti e la trachea piccola, infatti, causano difficoltà a respirare sopratutto mentre gli animali dormono. Considerando il fatto che tale situazione può causare altri disturbi alla salute, è sempre importante consultare un veterinario. Solo uno specialista può essere in grado di diagnosticare un eventuale disturbo e indicare il modo corretto in cui agire. A parte le visite specialistiche è importante tenere in considerazione alcune accortezze per il cane che russa. Tra le misure è opportuno tenere sempre pulita la cuccia, il letto, il cuscino e le coperte dove dormono i pets.

Infatti, anche la polvere potrebbe essere causa di cattiva respirazione nell’animale. Importante anche controllare se l’ambiente in cui vive il cane sia caratterizzato da un clima secco o freddo. L’aria secca può irritare la gola e le vie respiratorie del cane; entrambi i casi possono portare il cane a russare. Infine, è importante ricordare che l’alimentazione è fondamentale per i quattro zampe, tanto quanto per gli esseri umani. Una dieta corretta previene tante malattie nel cane. Un animale in sovrappeso, infatti, può russare molto di frequente. Ovviamente, è bene precisare che l’obesità è responsabile di tante altre patologie nel cane, alcune anche letali. A fronte di questo, ogni segnale anomalo o inusuale che si riscontra nei pets deve accendere sempre un campanello d’allarme che solo con l’aiuto di un veterinario potrà essere compreso ed, eventualmente, curato.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago