Mai+far+assaggiare+questi+alimenti+al+criceto%3A+possiamo+metterli+seriamente+a+rischio
velvetpetsit
/2023/05/29/mai-far-assaggiare-questi-alimenti-al-criceto-possiamo-metterli-seriamente-a-rischio/amp/
Pets Healthy

Mai far assaggiare questi alimenti al criceto: possiamo metterli seriamente a rischio

Quali sono gli alimenti adatti ad un criceto? Ecco cosa non deve mai mancare nella dieta e cosa è da evitare assolutamente.

I criceti sono degli animali da compagnia molto dolci e carini, che come ogni altro animale domestico hanno bisogno di seguire una dieta specifica adatta alle loro necessità.

La dieta perfetta per un criceto sano e felice – Velvetpets.it

I criceti sono animali erbivori che si nutrono principalmente di alimenti a base vegetale. La loro dieta naturale è formata soprattutto da semi e granaglie, ma è importante che ricevano anche i nutrienti necessari per la loro salute e il loro benessere. Quali sono, dunque, gli alimenti consigliati per proteggere la salute del criceto?

La dieta ideale per il tuo criceto: ecco come prenderti cura di lui al meglio

Oltre ai cani e gatti, sono tanti gli animali domestici presenti nelle case degli italiani. Se il suricata rappresenta una moda del momento, il criceto è sicuramente uno degli animali più presenti nelle case. Prima di adottarlo, tuttavia, è importante conoscere gli alimenti di cui ha bisogno.

Innanzitutto è fondamentale che tu dia da mangiare dei semini e cereali ai criceti: essi costituiscono la parte principale della dieta del criceto. Tra i migliori semi vi sono quelli di girasole, zucca, papavero, avena e piselli. Anche il grano saraceno, riso e mais sono fonti di carboidrati adatti a loro. Ovviamente assicurati che i semi siano freschi e facili da digerire.

Anche la frutta e gli ortaggi sono ottimi per la sua dieta: aiutano il criceto a integrare vitamine, minerali e fibre nella dieta. È meglio optare per piccole quantità di ortaggi a foglia verde come insalata, rucola o cavolo riccio e frutta come mela, pera, banana e albicocca.

Infine i croccantini per criceti costituiscono un’ottima fonte di nutrienti equilibrati specialmente per i criceti più giovani che hanno ancora bisogno di molte proteine. Scegli quelli specifici per questi piccoli pelosetti, ricchi di fibre, proteine e minerali. Glieli potrai dare come premio o per integrare la dieta di base.

Il tuo avevi idea di quali fossero i cibi migliori? – Velvetpets.it

Dopo aver elencato i cibi che dovrebbero sempre essere presenti in modo variegato nella dieta dei criceti, è bene che tu abbia ben chiaro quali sono invece gli alimenti che non deve assolutamente assumere.

Alimenti da evitare: prepara una salute del tuo criceto

L’apparato digerente dei criceti è diverso da quello umano perché più fragile, per cui è importantissimo stare molto attenti. Innanzitutto i criceti non dovrebbero mangiare pesce, uova, formaggio, yogurt e cibi grassi in generale, ogni tantomeno cibi che contengano sale, perché può causare problemi renali.

Sono assolutamente da evitare carote, cavoli, patate, prezzemolo, sedani, ravanelli, pomodori, basilico aglio, cipolle e alimenti molto zuccherati. Da evitare anche agrumi, come arancia, limone e avocado, e ortaggi contenenti semi o bucce troppo dure.

Erica Ferrea

Recent Posts

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

1 ora ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

4 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

7 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

9 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

10 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

19 ore ago