Conigli domestici, ecco il modo giusto per insegnarli come utilizzare la lettiera

Hai da poco un coniglietto domestico e vuoi far sì che faccia i bisogni nella lettiera? Scopri come insegnarglielo.

Prendere in casa con sé un coniglio domestico è un’idea bellissima e al tempo stesso una grande responsabilità verso le necessità di questo animale.

Come insegnare a usare la lettiera
Con questi consigli il tuo coniglietto imparerà subito dove fare i bisogni – Velvetpets.it

I conigli domestici in genere sono animali socievoli, affettuosi e rumorosi, dato che emettono squittii e rumori per richiamare l’attenzione o esprimere gioia o benessere. Come si fa a non adorare delle creature così tanto dolci?

I conigli domestici: tutto quello che devi sapere su di loro

I conigli domestici presentano alcune caratteristiche morfologiche tipiche: hanno un corpo piuttosto schiacciato, con zampe corte, orecchie grandi e arrotondate e una folta pelliccia, spesso bianca, grigia o marrone. Esistono però anche razze con colorazioni particolari, come quella nera o blu. In generale hanno dimensioni contenute, circa tra i 40 e i 60 centimetri e un peso che varia tra i 2 e i 5 chilogrammi.

L’alimentazione dei conigli è tipicamente a base di erba, vegetali e legumi secchi, integrata da piccole quantità di frutta e verdura fresche. Per i conigli domestici è però importante fornire alimenti specifici, bilanciati e completi dal punto di vista nutrizionale per assicurare loro una corretta crescita e sviluppo. È fondamentale pulire quotidianamente la gabbietta dei conigli, cambiando il fondo di paglia o aspirapolvere nonché igienizzando i vari accessori, come mangiatoie e abbeveratoi. per prevenire l’insorgere di malattie e parassiti e per mantenere un ambiente salubre.

Conigli domestici e lettiera
Al tuo coniglietto piacciono le carote? – Velvetpets.it

Per poter mantenere un certo livello di igiene anche quando i coniglietti devono fare i loro bisogni, è importantissimo abituarli fin dal primo giorno a usare la lettiera.

Come insegnare conigli ad andare nella lettiera

Se il tuo coniglio ha fatto i suoi bisogni fuori dalla lettiera, quello che puoi fare è prenderlo con delicatezza subito dopo averlo visto e spostarlo in uno spazio circoscritto nel quale vuoi che sporchi. Non serve arrabbiarsi o sbraitare, poiché a questo modo il coniglietto si spaventerà e basta vivendo il tutto come una punizione. Esattamente come funziona per i cani, devi usare il rinforzo positivo, ossia premiarlo quando compie un’azione corretta, invece di punirlo quando sbaglia. Quindi, ogni volta in cui fare i suoi bisogni nel posto giusto, puoi fargli delle carezze e dargli un premietto.

Per far sì che il tuo coniglio sia maggiormente invogliato a fare i bisogni nella sua zona designata, l’ideale è mettere la lettiera in un angolo della casa, poiché questi animali sono attratti maggiormente dalle geometrie angolari piuttosto che da altre forme.

Impostazioni privacy