Addio al proprio animale domestico, cosa fare per affrontare il lutto

Dire addio al proprio animale domestico non è facile, è un lutto vero e proprio esattamente come la perdita di una persona cara.

Affrontare la morte di un animale domestico non è facile. Questo vuol dire non sforzarsi e affrontare il dolore come si ritiene più opportuno anche in modo eccessivo perché ognuno è diverso e deve attraversare le fasi del lutto.

Lutto animale domestico addio
Come affrontare il lutto per un animale (velvetpets.it)

Per tutti i proprietari di animali arriva questo momento tragico e molto doloroso, tuttavia ancora oggi ci sono molti tabù a riguardo.

Dire addio al proprio animale: come affrontare il dolore e il lutto

La morte di un animale domestico è davvero difficile da affrontare. Dire addio al proprio animale provoca un grande dolore, al pari della perdita di una persona cara. Non esistono regole generali da seguire per riuscire ad elaborare prima il lutto. La verità è che nessuno può decidere come e se affrontare la cosa o in che modo.

Oggi la vita degli animali si è allungata molto grazie alle terapie, alla medicina, alla nutrizione. Per gli amici pelosi è concessa l’eutanasia quindi si può decidere, in caso di malattie terminali o che invalidano l’animale compromettendo la qualità della sua vita, di procedere in questo senso.

È importante, però, parlarne sempre con il veterinario di fiducia e affrontare tutti gli aspetti del caso. Ciò dipende dalle idee personali a riguardo ma anche dalla storia dell’animale, dalle patologie. Gli animali tendono a non lamentarsi, non possono esprimere il dolore ma non è detto debbano soffrire a lungo solo perché non possono richiedere trattamenti adeguati.

Che la morte sopraggiunga per cause naturali oppure per l’eutanasia affrontare la morte del proprio animale è comunque un processo difficile e doloroso. Per questo bisogna attraversare le fasi del lutto e fare quanto sentito, senza limitarsi.

Lutto animale domestico addio
Lutto, gli stadi quando si perde un animale domestico (velvetpets.it)

La separazione dal proprio amico animale dev’essere affrontata seguendo le varie tappe previste anche per la morte di una persona. C’è la possibilità, infatti, di fare un funerale, di cremare l’animale, di seppellirlo. Tutte pratiche lecite e possibili da valutare con il veterinario, il comune e le strutture locali.

Molti non lo sanno ma ci sono gruppi di sostegno per affrontare la perdita di un animale domestico, soprattutto per persone che non riescono a gestire questo momento di dolore, può essere importante parlare con gli altri, confrontarsi, aprirsi ad un’altra opinione e anche collaborare.

Per provare a trasformare il proprio dolore in qualcosa di bello si può fare volontariato così da poter offrire il proprio tempo agli amici pelosi che non sono così fortunati.

Impostazioni privacy