Sognare un gatto nero: cosa si nasconde dietro questo simbolismo? Lo spiegano gli esperti

Per secoli i gatti neri sono stati associati a eventi negativi e sfortunati: che cosa significa vederne uno in sogno?

Quando la mente sogna, sta rielaborando fatti e avvenimenti successi durante la giornata, e spesso il risultato si manifesta sotto forma di successione di immagini poco chiare e difficili da interpretare.

Sognare un gatto nero significato
Hai mai sognato un gatto nero? – VelvetPets.it

In realtà ogni sogno è legato a un certo significato, che è stato compreso grazie a degli studi. In particolar modo sognare dei gatti, a maggior ragione quando se ne ha una in casa, è un sogno abbastanza comune. Nello specifico, sognare un gatto nero può essere associato a diversi significati.

Cosa significa sognare un gatto nero? Tra cultura e religione

In tutti i secoli i gatti neri sono stati considerati molto di più rispetto a quelli con il manto di altre colorazioni, ma il pensiero che si aveva sul loro conto è cambiato drasticamente. In antico Egitto infatti erano considerati sacri poiché erano associati alla dea Iside, mentre durante il periodo del cristianesimo i gatti neri sono stati visti come spiriti maligni e demoniaci, poiché venivano associati ai rituali di stregoneria.

Proprio per questa ragione si ha un atteggiamento contrastante su questi bellissimi animali: in Italia quando un gatto nero ci passa davanti, per via delle le credenze popolari si evita di andare proprio dove è passato; per altre culture invece seguire il cammino di un gatto nero porta fortuna.

sognare gatto nero significato
I gatti neri non sono necessariamente presagi negativi – VelvetPets.it

Per quanto riguarda l’interpretazione vera e propria dei sogni i gatti neri sono visti come delle figure apotropiche, ossia che danno un aiuto nel superare pericoli e difficoltà. Sono associati a degli strati più profondi della coscienza e dell’anima umana.

L’interpretazione varia da individuo a individuo in base alla sua vita, anche se i significati che vengono maggiormente associati a questo animale sono quelli che lo vedono raffigurare l’incertezza, l’oppressione e la paura che sta provando chi lo ha sognato. Inoltre è associato anche a una profonda sensazione di solitudine.

Sognare un gatto nero può aiutare a esplorare il proprio subconscio più nel profondo e cercare di capire poiché ci è apparso. Le ragioni principali sono tre:

  • Protezione: questo potrebbe implicare la necessità di doversi sentire al sicuro e di dover essere protetti da qualcuno, sia che vi sia un’effettiva minaccia, sia per una semplice necessità di non essere lasciati soli
  • Indipendenza: spesso sono associati al voler essere liberi avendo fiducia nelle proprie capacità
  • Trasformazione: sognarli può indicare che si sta per attraversare un processo di crescita personale
Impostazioni privacy