Anche i conigli possono viaggiare? Ecco tutte le informazioni necessarie per chi vuole portare il proprio animale in vacanza quest’estate.
Ebbene si, c’è chi in vacanza porta il proprio coniglietto invece che un cane o un gatto. Negli ultimi anni i conigli hanno preso sempre più piede come animali da compagnia e non hanno assolutamente nulla da invidiare a fido e micio: sono intelligentissimi, possono essere addestrati e, soprattutto, sono molto coccoloni.
Per questo c’è chi quest’estate porterà con sé il proprio coniglietto domestico. I conigli sono animali prede, per cui sono molto sensibili ai cambiamenti e molto soggetti allo stress. Si impauriscono facilmente e, per questo, i viaggi non sono l’ideale per loro.
Se dobbiamo affrontare lunghe tratte o rimanere fuori casa per più di qualche giorno, l’ideale sarebbe affidare il nostro peloso a un amico o familiare di fiducia, oppure chiamare una pet sitter professionista.
Nel caso in cui dobbiamo mancare soltanto per pochi giorni e non riusciamo a trovare qualcuno disposto a prendersi cura del coniglio, possiamo portarlo in viaggio con noi, avendo cura di preparare tutto il necessario per far sì che l’animale affronti lo spostamento senza soffrire troppo lo stress. L’ideale per i conigli è viaggiare in macchina, il mezzo di trasporto meno stressante per loro e per i padroni.
Conigli in viaggio: le accortezze da prendere durante il tragitto
In macchina è possibile far viaggiare il coniglio in tutta comodità, all’interno del suo trasportino o, perché no, direttamente dentro la sua gabbietta, così da essere circondato da un ambiente a lui familiare. Il consiglio è quello di coprire la gabbia o il trasportino con un lenzuolo leggero, così da riparare l’animale da eventuali correnti d’aria.
Possiamo utilizzare l’aria climatizzata, a patto da non creare un ambiente troppo freddo. Nei viaggi più lunghi di 3-4 ore è essenziale portare con sé l’abbeveratoio e qualche snack, come frutta e verdura fresca; inoltre è bene creare un fondo di fieno nel trasportino o nella gabbia così che il coniglio possa averlo sempre a disposizione.
I conigli possono viaggiare anche in aereo seguendo i regolamenti della compagnia aerea. Solitamente gli animali possono viaggiare in cabina all’interno di un trasportino semirigido che non deve superare i 10 kg di peso. Questa è l’unica soluzione possibile per il coniglio, dato che il viaggio in stiva sarebbe troppo stressante e la paura potrebbe addirittura ucciderlo.
Per viaggiare in aereo è necessario che l’animale sia munito di certificato di buona salute, compilato dal veterinario. Infine ci sono i viaggi in nave e in treno; quest’ultima soluzione è molto stressante per l’affollamento e i rumori, ma se proprio dobbiamo, portiamo il coniglio in un trasportino coperto da un lenzuolo. Stessa cosa in nave, dove però potrebbe essere possibile anche far uscire il coniglio dal trasportino se disponete di una cabina singola.