E’ l’unico esemplare dove a partorire è il maschio: la loro incredibile evoluzione

La gestazione dei cavallucci marini è la più particolare che si possa trovare in natura: ecco come funziona.

La natura è sempre in grado di sorprenderci con avvenimenti che non rientrano nei canoni standard che si sono delineati con il tempo.

Partorisce il maschio
I cavallucci marini sono una specie davvero interessante – velvetpets.it

Proprio nelle situazioni a sé rientrano la gestazione e il parto dei cavallucci marini. La particolarità che contraddistingue questa specie è che la gravidanza non viene portata a termine dagli esemplari di femmine bensì dai maschi, che si fanno carico di prendere le uova con loro.

I cavallucci marini: il loro stile di vita

Il cavallucci marini si dividono in 54 specie e sono pesciolini dalle piccole dimensioni facenti parte della più grande famiglia dei Signatidi. I cavallucci marini sono presenti in tutte le acque del mondo, tranne che nei mari glaciali, e tendono a vivere a stretto contatto con il fondale marino. Il loro habitat prediletto in realtà è il Mediterraneo dove possono trovare dei fondi pieni di alghe e di rocce; mentre se si trovano nei mari tropicali la loro casa si trova presso le barriere coralline.

Il cavallucci marini sono animali che si muovono lentamente e per farlo utilizzano soprattutto le pinne dorsali, mentre la coda non si svolge alcun tipo di funzione legata al movimento. La loro forma così particolare del corpo, invece, è molto utile per potersi procacciare da mangiare, poiché consento loro di avvicinarsi alle prede riducendo il più possibile gli spostamenti dell’acqua così da essere silenziosi e discreti.

L’evoluzione è incredibile
La barriera corallina è uno dei loro habitat naturale – velvetpets.it

Se la coda non ha funzioni motorie, è usata invece per quanto riguarda l’accoppiamento e non solo.

Come funziona la gestazione dei cavallucci marini

Come per ogni altro esemplare, le uova sono presenti nel corpo della femmina, ma, invece di venire fecondate dal maschio, vengono spostate nel ventre del maschio, e per farlo si avvalgono della coda. Grazie alla coda è anche possibile fecondarle e dopo questi due passaggi sarà il maschio a portare avanti la gravidanza della specie.

Quando è il momento di partorire i loro cuccioli il maschio li espellerà grazie a delle contrazioni addominali che assomigliano molto a un classico parto della specie femminile. Quando ciò avviene nascono circa 1800 cuccioli di cavalluccio marino. La gestazione cavallucci marini può variare da un arco temporale compreso da 10 giorni a 6 settimane e ciò dipende principalmente dalla specie e dalla temperatura del mare.

Si può tranquillamente affermare che il processo di gestazione di questi animali sia uno dei più particolari che si possa trovare in natura.

Impostazioni privacy