Partire per la vacanza in auto col cane: consigli per un viaggio sereno, cosa fare e cosa evitare

Partire col cane in auto per le vacanze è sicuramente comodo, ma ci sono alcune cosa de fare per il benessere e la salute dell’animale.

Le alte temperature estive incidono pesantemente sul benessere degli animali. I cani, proprio come gli umani, sono molto suscettibili al caldo. Questo discorso è valido anche per le vacanze.

Il desiderio di portare con sé i proprio animali è del tutto normale. Per loro, è divertente giocare tra le onde del mare o in ampi prati montani, ma bisogna fare attenzione anche al modo in cui si raggiunge la meta tanto desiderata.

viaggiare con cane consigli cosa fare
Viaggiare in macchina con il cane – velvetpets.it

I viaggi in macchina, infatti, rappresentano un’arma a doppio taglio. Da una parte sono ottimi perché permettono di gestire le pause nel modo desiderato, però, dall’altra, possono mettere a dura prova i cani. Fortunatamente, ci sono dei piccoli accorgimenti per annullare qualsiasi rischio. Bisognerà solo tenere in mente i comportamenti da adottare.

Partire con il cane in macchina: i consigli da adottare

I cani devono viaggiare in macchine in completa sicurezza. Ci sono delle regole da rispettare per fare in modo che non corrano alcun pericolo. Per loro, però, può essere difficile accettare un simile mezzo di trasporto. Rimanere bloccati per diverse ore nel traffico, infatti, non è piacevole, soprattutto con il caldo incessante.

È importante che l’amico a quattro zampe sia stato abituato fin da piccolo a salire in auto. In questo modo, non avrà timore del mezzo e si sentirà a suo agio. Ovviamente, non si potrà lasciarlo in completa libertà, ma si dovrà ricorrere all’utilizzo di un trasportino che, oltre ad evitare eventuali movimenti improvvisi dell’animale, lo protegge anche da possibili urti e frenate brusche.

viaggiare con cane consigli cosa fare
Viaggiare in sicurezza con il cane – velvetpets.it

In estate c’è qualche attenzione in più da adottare. È necessario fare delle pause frequenti, sia per i bisogni fisiologici del cane che per fargli bere un po’ d’acqua fresca. Davanti a un viaggio troppo lungo, sarebbe preferibile dividerlo in più step, in modo da non aumentare il livello di stress.

Inoltre, è preferibile spostarsi la mattina presto o la sera, evitando le ore più calde della giornata che, anche con la presenza dell’aria condizionata, possono essere dannose per la salute.

Si ricorda che anche i cani possono soffrire di un fastidioso mal d’auto. Per ridurre al minimo il rischio di nausea e vomito, è meglio non riempire la ciotola con pasti abbondanti. Un’oretta prima di partire, si può dare qualcosa gustoso, ma leggero, che non appesantisca lo stomaco.