Il valore del prendersi cura, la storia di questa cagnolina è strappalacrime: a malapena riusciva a stare sulle zampe oggi invece..

Una piccola cagnolina malata è stata trovata in fin di vita da due donne che l’hanno portata a casa e fatta curare.

Le immagini del video sono strappalacrime, la trasformazione incredibile di questo piccolo animale che smarrito e solo si ritrova a dover combattere con problemi di salute e poi viene accolto in casa e scopre finalmente la cura.

cosa aveva la piccola cagnolina
Cagnolina malata curata grazie all’amore di una famiglia/Foto Instagram @lucianinalittizzetto (velvetpets.it)

Un percorso che fa bene al cuore perché dimostra quanto sia importante combattere l’indifferenza e aiutare l’altro, animale o umano che sia.

Cagnolina malata si trasforma grazie alle cure della nuova famiglia

La famiglia composta da mamma e figlia ha permesso a questa cagnolina di trovare una casa con amore e dedizione. Si vede come le donne, oltre alle specifiche cure veterinarie, hanno permesso alla piccola di trovare un nido.

Com'è cambiata la cagnolina nel tempo
Il valore della cura, la trasformazione della cagnolina malata/Foto Instagram @lucianinalittizzetto (velvetpets.it)

Il cane è stato accolto con affetto, insieme agli altri pelosi già presenti nell’abitazione. Le donne gli hanno dato cibo, pulizia, giochi ma anche il tempo e le attenzioni che hanno permesso un percorso di riabilitazione non facile.

Come si nota dalle immagini infatti la cagnolina, già molto piccola, era affetta da rogna. Questa malattia infiammatoria che colpisce i cani è provocata da alcuni parassiti, simili a quelli della polvere, che si annidano sulla pelle e anche nel bulbo pilifero portando come conseguenza alla progressiva caduta di tutto il pelo ma soprattutto ad un prurito allucinante per l’animale. Ciò porta progressivamente alla morte perché l’infiammazione si espande a tutto il corpo e per l’animale sono reali sofferenze. Questa malattia è pericolosa, soprattutto per alcune razze e può attaccare anche l’uomo, dipende da cosa l’ha provocata.

Si tratta quindi di una condizione complessa da gestire che si può curare ma occorrono ovviamente le attenzioni di un veterinario per poter procedere. La cagnolina viveva in natura, non è chiaro se abbandonata o nata già in libertà. Solo con gli antiparassitari e la pulizia si può evitare che questo accada ed è per questo che molti cani randagi ne soffrono, non è sempre facile in questi casi sperare in una adeguata disinfezione della pelle.

Non sono state però solo le cure a trasformare la sua vita ma anche la pazienza grazie alle donne che l’hanno adottata. Oggi sono ancora migliaia i cani che si trovano in strada e questo provoca tantissimi problemi e anche sofferenze. Valutare quindi di portare a casa un cucciolo, soprattutto dal canile, è sicuramente un gesto molto nobile che può fare la differeza nella sua vita.

Impostazioni privacy