Le farfalle e le tartarughe hanno un rapporto simbiotico: ecco il video che racconta il loro legame

La tartaruga e le farfalle del video sono intente in un comportamento assai singolare. Ecco di cosa si tratta.

Gli elementi della natura sono in completa sintonia tra loro. Tutto fa parte di un quadro perfetto, volto alla co-esistenza di tanti fattori diversi. Ovviamente, anche per il regno animale valgono queste regole. Sono molte le specie che collaborano tra loro per assicurarsi la reciproca sopravvivenza. Si tratta di uno spettacolo non indifferente, in grado di colpire le corde più profonde del cuore degli esseri umani.

Tartarughe e farfalle in simbiosi
La tartarughe e le farfalle sono in simbiosi – (IG @iodonna_it) – velvetpets.it

Due creature insospettabili, perfettamente in sintonia, sono le tartarughe e le farfalle. In apparenza, può sembrare un legame difficile, soprattutto per i diversi ambienti in cui vivono. In realtà, però, non è così. Lo spettacolo ha già lasciato senza parole gli utenti che hanno commentato il video.

Il legame indissolubile tra tartarughe e farfalle: la verità svelata in un video

La natura è in grado di sorprendere l’uomo in tanti modi diversi. Anche se l’inquinamento sta distruggendo, giorno dopo giorno, la salute del pianeta, l’ecosistema può ancora contare sulla presenza di tantissime specie diverse. Niente è lasciato al caso e, ognuna di loro, ha un ruolo ben preciso. Particolarmente interessante è l’esempio delle tartarughe e delle farfalle. Una reciproca convivenza, a un occhio esterno, può sembrare insolita. In realtà, le cose stanno diversamente. Si aiutano a vicenda, svolgendo due compiti di vitale importanza.

Le farfalle bevono
Le farfalle bevono le lacrime della tartaruga – velvetpets.it

Il video mostra esattamente cosa accade. L’Amazzonia è il paese di elezione per simili eventi, ma è possibile assistervi anche in altre parti del mondo. È presente una tartaruga, comodamente posizionata su una roccia, con tante farfalle colorate vicine alla sua testa. È possibile notale che la maggior parte di loro si trova nella zona degli occhi. L’obiettivo è semplicemente quello di bere le lacrime della loro “amica”.

Può sembrare un’azione inutile, vista l’enorme quantità d’acqua, però, c’è un motivo ben preciso. La composizione di tale sostanza permette loro di assumere il sodio necessario alla sopravvivenza. Ovviamente, anche la tartaruga ne trae vantaggio perché, nel giro di pochi minuti, avrà il viso pulito, senza alcun residuo. Tale fenomeno prende il nome di lacrimofagia.I lepidotteri sono soliti farlo anche con altre specie di rettili, come i coccodrilli.

Non bisogna dimenticare che, senza sodio, gli organismi non possono funzionare. Gli altri animali lo assumono dall’erba o dalla carne, mentre le farfalle sono costrette a mettere in pratica questa strategia. I commenti sono stati più che entusiasti. Buona parte degli utenti ha trovato la scena davvero tenera. Inoltre, erano poche le persone già a conoscenza di tale comportamento.

Impostazioni privacy