Nasce lo Zoo al contrario, uomini in gabbia e animali in libertà: ecco dove poterlo ammirare

Il mondo è pieno zeppo di zoo, ma di recente è nato addirittura uno zoo al contrario dopo gli animali sono liberi e i visitatori in gabbia.

Quando si tocca l’argomento degli zoo si creano sempre aspre discussioni, tra chi vorrebbe abolirli del tutto perché crede rappresentino una tortura disdicevole per gli animali e chi invece pensa che queste attrazioni siano del tutto positive e prive di qualsiasi rischio per gli esseri viventi tenuti nei recinti. Come spesso accade in quasi tutte le discussioni, la verità anche in questo caso sta nel mezzo.

zoo al contrario uomini in gabbia
Gli zoo non sono tutti da abolire: ecco perché (VelvetPets.it)

I giardini zoologici, di base, non sono per forza una forma di tortura per gli animali al fine di dilettare il pubblico, ma molto spesso hanno scopi totalmente positivi. Gli animali cresciuti in cattività non possono essere reintrodotti in natura facilmente perché non sopravvivrebbero e dunque gli zoo e simili sono il loro unico modo per stare bene.

Spesso vengono “catturati” animali in via d’estinzione proprio per preservare la specie e cercare di farli riprodurre in totale sicurezza.

Umani in gabbia e animali liberi: tutto al contrario

Questo purtroppo non vale per tutti gli zoo e sfortunatamente ci sono anche parchi zoologici dove gli animali vengono tenuti in gabbie o recinti troppo stretti, in condizioni di vita abbastanza precarie e non curati a sufficienza. Per fortuna questa non è la normalità, ma cosa succederebbe se fosse tutto al contrario con i visitatori in gabbia e gli animali totalmente liberi di scorrazzare in giro?

Succede che nasce uno zoo “al contrario” ovvero un parco zoologico dove gli esseri umani che vogliono visitare l’attrazione sono chiusi in gabbia circondati da animali curiosi che girano liberamente indisturbati. In futuro potrebbe diventare la normalità, ma per adesso è un unicum che si trova in un solo paese del nostro mondo.

zoo al contrario
Lo zoo “al contrario”: ecco dove si trova | FOTO INSTAGRAM

Uno zoo “al contrario”: ecco in cosa consiste e dove si trova

Ci troviamo in Cina nella località di Chongqing, la quarta città più popolosa del mondo, dove sorge lo zoo di Lehe Ludu, il primo parco zoologico “al contrario” mai creato dall’umanità.

In questo zoo i visitatori si muovono all’interno di una piccola gabbia su un camioncino mentre gli animali, anche tigri e leoni, possono correre liberamente e avvicinarsi indisturbati alla gabbia degli umani.

Si tratta di uno zoo a dir poco rivoluzionario, ma in realtà non tutti sanno che ne esiste anche uno in Italia. Stiamo parlando chiaramente dello ZooSafari, una delle attrazioni più celebri della Puglia: si trova infatti a Fasano, in provincia di Brindisi.
L’unica differenza è che i visitatori qui possono muoversi a bordo della propria automobile.

Impostazioni privacy