Sai che il giaguaro detiene un record impensabile? Altro che leoni e tigri!

Il giaguaro è uno dei grandi felini del mondo animale, ma detiene un record assoluto tra tutti i suoi simili.

Quando si parla di grandi mammiferi felini vengono subito in mente i leoni e le tigri, ma come molti sanno non esistono solo questi. In tutto il mondo sono presenti tantissime specie appartenenti alla famiglia dei Felidi, di ogni forma e dimensione.

Si dividono principalmente in “panterini” come leoni, tigri, giaguari e leopardi e “felini” di cui fa parte anche il nostro gatto domestico.

giaguaro caratteristiche record curiosità
L’incredibile record assoluto del giaguaro (VelvetPets.it)

Tra tutti questi sicuramente il giaguaro è quello che stuzzica maggiormente la fantasia degli appassionati di animali dato che ha delle caratteristiche uniche nel suo genere.

Il suo nome scientifico è Panthera onca, mentre il suo nome comune potrebbe derivare dal termine “yaguara” che significa letteralmente “bestia selvatica che abbatte la preda con un balzo”. Questo è un riferimento al modo di predare dei giaguari che sono molto furtivi e attaccano direttamente il cranio delle loro prede con balzi agilissimi.

Tutto quello che c’è da sapere sul giaguaro: feroce ed elegante

I giaguari sono universalmente conosciuti per il loro particolare manto maculato che non presenta delle macchie circolari nere, ma delle rose di colore scuro, simile a quelle che hanno per esempio anche gli ocelot.

Una curiosità che non molti sanno è che gli animali che noi chiamiamo comunemente pantere, non sono altro che giaguari che presentano melanismo, dunque hanno un manto completamente nero.

A differenza di leoni e tigri, che vivono principalmente in Africa e in Asia, l’habitat naturale del giaguaro è il Centro e Sud America. Questi grossi felidi infatti vivono principalmente all’interno delle foreste pluviali, ma anche diverse altre zone fitte di vegetazione e umide dato che sono anche abili nuotatori.

Fino a qualche tempo fa esistevano diversi esemplari anche in alcune zone degli Stati Uniti, ma attualmente è davvero raro osservarli da quelle parti.

giaguaro caratteristiche record curiosità
Il giaguaro detiene un record incredibile (VelvetPets.it)

L’incredibile record dei giaguari: nessuno poteva immaginarlo

Il giaguaro è immaginato in genere come un felino slanciato e agile, ma non tutti sanno che può raggiungere i 185 cm di lunghezza (esclusa la coda) e un peso che può arrivare addirittura a 158 kg. Si tratta dunque di un animale davvero molto grosso e possente e che gli permette di avere un record assoluto nella famiglia dei Felidi.

Il giaguaro infatti è il felino più grande e grosso dell’intero continente americano, mentre si colloca al terzo posto dietro leoni e tigri se consideriamo il mondo intero.
Si tratta di un record incredibile considerando che nel continente americano vivono altri grossi felini come il puma e la lince.

Impostazioni privacy