Il labrador Retriver è considerato il re dei cani, c’è un motivo che lo mette al primo posto tra le razze più utili

Il labrador Retriever è uno dei cani più amati in assoluto, tanto da essere considerato da molti come il re, per un motivo specifico.

Una razza perfetta per la vita domestica, che va d’accordo con tutti, bellissima e dolce, ideale con i bambini e con gli anziani. Una specie perfetta che viene amata proprio da tutti.

caratteristiche razza labrador retriever
Come prendersi cura del labrador (velvetpets.it)

Un animale perfetto per chi ama la compagnia e la vivacità, tra i più desiderati in assoluto con le dovute attenzioni per la sua cura e forma fisica.

Perché il labrador è il cane più amato in assoluto

Questa razza è originaria della costa di Terranova, questa era un’area di pescatori ed infatti il labrador Retriever per la sua genetica è amante dell’acqua ed è stato impiegato in passato proprio per la caccia dei pesci in acqua.

Ha un mantello molto particolare in quanto è impermeabile e questo gli rende facile nuotare in acqua in qualunque condizione. Il sottopelo è fitto e la sua coda è molto forte, cose che avvantaggiano la sua struttura fisica anche in mare.

labrador re cani
Perché il labrador è il cane più amato (velvetpets.it)

Il labrador si addestra facilmente, è molto intelligente e quindi risponde in fretta ai comandi. Esiste color crema o marrone e più difficilmente anche nero. Il suo peso si aggira mediamente tra i 25 e i 35 chili, quindi è possibile affermare che si tratta di un cane di taglia medio-grande.

Ha bisogno di molta attività fisica per restare in forma quindi va bene tenerlo in casa ma anche portarlo al parco, a correre, fare passeggiate e soprattutto farlo socializzare con gli altri perché è un cane giocherellone che ama divertirsi e non stare da solo.

Bisogna fare molta attenzione alla sua alimentazione, ama mangiare e quindi può facilmente andare incontro al sovrappeso. Meglio rivolgersi a un nutrizionista per sapere cosa deve mangiare in base all’età, alla forma fisica e al tipo di attività che svolge.

Un carattere dolce e sensibile, lo ha reso nel tempo il re tra tutti i cani perché ha una serie di caratteristiche fisiche e caratteriali che lo rendono perfetto per la vita con gli altri in casa e quindi in famiglia.

Non è aggressivo, non è violento, è molto tranquillo e ama i bambini, un po’ goloso e curioso, sempre attivo e pronto a giocare. Viene utilizzato non solo come animale domestico ma anche per gli interventi di soccorso, grazie alla sua intelligenza e stazza fisica e anche come animale guida per non vedenti. Questo fa comprendere chiaramente quanto sia veramente speciale.

Impostazioni privacy