Perchè quando ci abbracciamo il nostro cane si mette in mezzo: la spiegazione

Avete notato che il cane quando date un abbraccio ad un altro essere umano o ad un altro animale, si mette in mezzo?

Perché quando una coppia si abbraccia il cane è solito intromettersi? Vuole dividerli o essere incluso nel momento di tenerezza? Capita, non di rado, che quando due esseri umani si abbraccino sia che essi siano amici, familiari o due partner sentimentali, fido si intrometta. Ecco allora che tantissime persone nel mondo si chiedono quale sia la motivazione alla base di questo comportamento e se risulti essere necessario o meno l’ausilio di un istruttore cinofilo o di un educatore.

Coppia con cane
Perchè i cani si mettono in mezzo quando gli umani si abbracciano? Velvetpets.it

È doveroso premettere che l’abbraccio rappresenta per l’essere umano un momento di interazione sociale importantissimo, attraverso il quale vengono espresse emozioni importanti come quella della gioia, della tenerezza, della passione e dell’amore. Anche i cani hanno bisogno del contatto con i propri umani per stringere un legame con loro e per manifestare il forte sentimento che nutrono nei loro riguardi.

Quali sono le cause di questo comportamento?

Va poi precisato che i cani tendono a percepire le terze persone attraverso il nostro filtro, ciò sta a significare che si fido si accorgerà che siamo particolarmente contenti nel vedere una determinata persona, sarà entusiasta anche lui. Ecco perché una delle motivazioni alla base di questo atteggiamento è da ricercarsi nel bisogno del cane di stringere un legame proprio con quella persona che ha avuto un contatto fisico diretto con noi, come un abbraccio.

Coppia con cane
Le motivazioni possono essere varie
Velvetpts.it

Altre volte, si tratta di un tentativo di veicolare le attenzioni del proprio umano, che in quel momento è impegnato a dare e ricevere effusioni da un’altra persona, si tratta di un atteggiamento che è stato appurato da numerosi studi scientifici. Gli esperti hanno poi evidenziato che per comprendere a fondo le dinamiche che spingono un cane a mettersi in mezzo tra due umani quando si abbracciano è necessario tenere in considerazione la razza.

Cani particolarmente possessivi o territoriali, potrebbero infatti sviluppare la stessa propensione anche nei confronti del loro umano, sviluppando una sorta di gelosia.  Laddove invece si tratti di una razza poco territoriale, i motivi vanno ricercati nella tendenza alla socialità e al gioco. Ma come agire quando il cane attua questo comportamento?

Innanzitutto è necessario comprendere la causa e soltanto dopo, può essere da ausilio richiedere l’aiuto di un istruttore cinofilo, il quale saprà certamente individuare le soluzioni più congrue per rasserenare il cane e vivere in modo tranquillo la presenza di una terza persona o di un altro animale.

Impostazioni privacy