Gli dà una bottiglietta, ma prima la sporca: la reazione della scimmia lascia di stucco | Video

Una scimmia riceve una bottiglietta sporca e la sua reazione di fronte a tale gesto è assolutamente imperdibile, video. 

I video degli animali sono tra i contenuti più riprodotti sulle piattaforme social. Oltre a gatti, cani e simpatici uccellini, tra le specie più apprezzate ci sono anche le scimmie. Questi animali catturano l’attenzione degli utenti con i loro comportamenti così simili a quegli degli umani e ci fanno al tempo stesso ridere e riflettere.

scimmia bottiglietta acqua sporta reazione video
Una scimmia alle prese con una bottiglia d’acqua (Fonte TikTok @388kke) – Velvetpets.it

Uno degli ultimi video a diventare virale è quello di una piccola scimmia che interagisce con un essere umano. Il loro sembra un normale scambio di oggetti ma quello che fa la scimmia ha lasciato sorpresi diversi spettatori.

L’umano le porge una bottiglietta e la reazione della scimmia sorprende tutti

Il video inizia con un essere umano che vuole porgere una piccola bottiglia di yogurt a una scimmia, che attende pazientemente. Prima di passarla nelle sue mani, però, la persona che fa il video sceglie di strusciare il contenitore a terra, quasi come se lo volesse sporcare.

A questo punto arriva la parte più curiosa del video. La scimmia riceve l’oggetto ma, anziché aprire e bere il contenuto, guarda l’essere umano con un’espressione che sembra quasi di stupore. Poi prende la bottiglietta e la sfrega tra le sue mani, in un gesto che sembra voler pulire l’oggetto precedentemente sporcato. Solo dopo averlo accuratamente “pulito”, la scimmia lo apre velocemente e beve lo yogurt al suo interno.

una scimmia riceve una bottiglia sporca e prima di berla la pulisce
Una scimmia alle prese con una bottiglia d’acqua (Fonte TikTok @388kke) – Velvetpets.it

Il video, come già detto, è subito diventato virale sui social network. In effetti, pulire un oggetto prima di usarlo implica un certo livello di ragionamento che non ci aspettiamo da parte di un animale.

La scimmia deve riconoscere che l’oggetto è sporco, comprendere che la sporcizia può interferire con l’uso effettivo dell’oggetto e quindi prendere la decisione di pulirlo. Questo processo comporta una catena di pensieri e azioni che molti potrebbero considerare avanzate.

Gli scimpanzé, ad esempio, sono stati osservati mentre usano bastoni per “pescare” termiti dai loro nidi o per estrarre miele dagli alveari. In alcuni casi, le scimmie addirittura modificano gli strumenti, togliendo foglie o sfogliando il bastone per renderlo più efficace, un comportamento che richiede una certa forma di ragionamento e pianificazione.

@388kke Jiepi Monkey Rubbing Yogurt#monkey #animalworld #pet #fyp ♬ original sound - 388kke

Quando un animale mostra comportamenti che sembrano “umani”, quindi, ci affascina perché sfida le nostre concezioni preesistenti e ci fa riflettere sulla continuità tra gli esseri umani e altre specie animali.

Impostazioni privacy